Tempo di lettura: 2 minuti

"59254.broom_layout_copy_1"Scope, palette, bidoni, pentole, carrelli, giornali e bastoni sono solo scope, palette, bidoni, pentole, carrelli, giornali e bastoni. Tranne se arrivano sul palcoscenico del Teatro Brancaccio con lo spettacolo STOMP. Perché in tal caso, si trasformano in un’ora e mezzo di puro divertimento. I più impensabili oggetti della vita quotidiana diventano strumenti musicali capaci di tramutare il rumore in musica. Non c’è trama, né dialogo, né un protagonista assoluto, se non il ritmo. Danza, musica, teatro e gag si combinano sullo sfondo di una straordinaria scenografia e trascinano, a poco a poco, lo spettatore in un turbine di risate.  In men che non si dica, ci si ritrova letteralmente a ballare sulla poltrona insieme a nove artisti eccezionali.

E più danza e ritmo prendono piede, più gli oggetti della vita quotidiana acquistano una natura diversa. L’uso comune si arricchisce di una nuova funzione, prima trascurata. Non "keith-middleton-cast_6501"c’è più nulla di banale in una scopa, in un accendino, in un tubo o in un bidone della spazzatura perché STOMP rende magico l’universo metropolitano, mostrandone il lato nascosto e fatto di suoni e colori.  Pop, rock, tip tap e breakdance si alternano senza sosta dall’inizio alla fine. In un’ora e mezza non c’è mai il tempo di annoiarsi e la paura che, alla lunga, la performance possa essere ripetitiva lascia subito spazio allo stupore e al divertimento.

"STOMP001"Scena dopo scena, si smette di essere pubblico passivo per diventare parte integrante e attiva dello show. Lo spettacolo si fa sempre più frenetico fino all’incredibile concerto finale che lascia davvero a bocca aperta. Alla chiusura del sipario insomma, è quasi impossibile non chiedere il bis perché STOMP è uno di quegli spettacoli che non ci si stanca mai di vedere e che, quando finisce, fa senz’altro tornare a casa con la voglia prendere gli utensili comuni e trasformarli negli strumenti di un ritmo sfrenato.

Info

Teatro Brancaccio (Via Merulana 244, Roma)

Dal 2 al 14 dicembre 2014

Biglietti da 44 a 26 euro

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.