Tempo di lettura: 2 minuti

"morso"Qual è il miglior segno di affetto che possiamo dare ai nostri amici pelosi? Prenderci totalmente cura di loro! Perché allora non prepargli ciotole che siano al contempo appetitose e adatte alle loro esigenze?": è questa la missione di "Morso e mangiato" (19 euro, Mondadori), il nuovo libro di Almo Bibolotti, finalista barese nell’ultima edizione di Masterchef Italia.

L’idea del volume è nata dalla passione per i cani coltivata con la moglie Giovanna e materializzatasi nell’idea di aprire una pensione dove accudire gli animali con i migliori confort possibili: da qui la definizione di un ricettario elaborato e originale, bene differente dal cibo industriale.

Il catalogo culinario per cani di Bibolotti è costituito da cinquantasei ricette, i cui ingredienti sono il frutto di una simbiotica collaborazione con esperti veterinari al fine di garantire una equilibrata alimentazione per i quattrozampe. Tra le ricette più curiose ci sono le polpette di pesce persico con speck e patate, gli involtini di bresaola con verdure in salsa di parmigiano, un menù vegano con cialde di soia arricchite da verdure, nonchè una estiva e dissetante macedonia su letto di yogurt.

Ogni proposta è accompagnata da una dettagliata descrizione degli alimenti necessari, da foto dell’iter di preparazione e da una immagine di un cane con una ciotola nella quale la pietanza è immortalata con crismi da vero chef. Per Bibolotti "la diligenza nella preparazione avvicinerà sempre più il cane" al padrone, e "la gratitudine dell’animale rafforzerà il legame esistente". Insomma al fortunato quattro zampe con padrone-cuoco non resterà che leccarsi i baffi.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.