Tempo di lettura: 3 minuti

"campo1"A Siena 150 espositori, daranno vita alla sesta edizione del “Mercato nel Campo”. Sabato 6 e domenica 7 dicembre, dalle ore 8 alle 20, nella conchiglia di Piazza del Campo sarà rievocato il "mercato grande" medioevale che ospiterà una straordinaria selezione di produzioni artigiane ed enogastronomiche senesi, italiane ed europee.

Proprio come accadeva nel medioevo, la particolarità di questo mercato sarà quella di essere organizzato secondo i dettami stabiliti dal “Costituto” senese del 1309, documento scritto in volgare italiano, che può definirsi una vera e propria “costituzione” ante litteram.

Un raffinato allestimento che presenterà i prodotti su banchi ispirati a quelli del passato, suddividerà la piazza in due grandi aree di vendita, quella alimentare e quella merceologica, ciascuna delle quali – a sua volta – sarà organizzata per categorie.

Oreficeria, ceramica, lavorazione di pellame, sartoria, modellismo, restauro, antiquariato, lavorazione di lane e tessili, vetreria, cristalli e ancora l’arte del forno in ogni sua declinazione, il vino, l’olio, il caffè, i dolci, i salumi, le birre, le cioccolate, i mieli, insomma, ci sarà davvero di tutto e di più.

Il meglio di questo lungo elenco di “arti e mestieri” frutto di antichi saperi e tradizioni artigianali in Piazza del Campo sapranno mostrarsi nella loro veste più contemporanea.

“Il Mercato nel Campo – commenta Sonia Pallai, assessore al turismo – nasce con l’idea di svelare ad un pubblico ampio di cittadini e turisti un universo di sapori, profumi, bellezza e tipicità, in un contesto antico che però guarda al futuro”. “La volontà – dichiara il Vice Sindaco Fulvio Mancuso – è quella di riproporre un appuntamento originale che valorizzi il meglio delle produzioni del territorio senza trascurare alcune delle eccellenze nazionali ed europee”.

"campo"E infatti questa sesta edizione è patrocinata da Expo 2015 – Padiglione Italia, ispirandosi al tema "Feed the planet/Nutrire il pianeta, energia alla vita" dell’evento universale in programma l’anno prossimo. Un riferimento che caratterizzerà le tante iniziative collaterali:

tra queste l’evento che vedrà protagonisti il gruppo di artisti EstroSi, i quali daranno vita ad una grande installazione "live" dal titolo “Mangiamondo”, che prenderà lentamente forma nel corso delle due giornate davanti agli occhi dei visitatori proprio in Piazza del Campo.

Un’anteprima  da non perdere sarà invece offerta dalla mostra “Rosalba Parrini – Battaglie, giochi e storie”, in cui l’artista senese autrice del drappellone dello scorso palio di luglio 2014 attraverso bozzetti e immagini documenta, passo dopo passo, il “making of” del drappellone stesso. L’anteprima della mostra, che aprirà ufficialmente al pubblico dall’8 dicembre nel palazzo Comunale, sarà uno degli ingredienti di “Vinarte – arte musica e degustazioni”, la novità che quest’anno sarà offerta al pubblico del Mercato nel Campo fino alle ore 22 nei suggestivi spazi sotterranei dei Magazzini del Sale, arricchiti per l’occasione da un percorso sensoriale tra degustazioni di eccellenze vinicole del territorio senese  e musica degli allievi di Siena Jazz e del Conservatorio Rinaldo Franci.

Parallelamente, nell’area antistante al palazzo Pubblico si animeranno laboratori agroalimentari dedicati a pane, pasta, formaggi e salumi, mentre nella zona del Casato di Sotto che si affaccia sulla piazza del Campo verrà allestito un angolo dedicato ai mestieri e agli attrezzi agricoli, con laboratori sensoriali e sperimentazioni di attività rurali, pensato per il coinvolgimento dei bambini. A chiudere il cerchio, le proposte “Dal Mercato nel Campo alla tavola – nutrendo il pianeta”, con piatti legati alla tradizione gastronomica senese, che i ristoranti cittadini offriranno durante i due giorni.

Anticipazioni ed approfondimenti su programma e temi saranno disponibili giorno per giorno fino al 6 dicembre su Facebook “Siena – Mercato nel Campo” e su Twitter @mercatonelcampo .

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.