Tempo di lettura: 2 minuti

"IlLagodeiCigni434"Il Balletto del Sud presenta al Teatro Politeama Greco di Lecce il balletto in due atti  Il Lago dei Cigni, il classico più amato dal pubblico di tutto il mondo, con le coreografie di Fredy Franzutti e musiche di  Caikovskij eseguite dall’Orchestra sinfonica Tito Schipa, diretta da Massimiliano Caldi.  Dal 5 al 7 dicembre, la compagnia del noto coreografo salentino porterà in scena il più affascinante e misterioso balletto in una rivisitazione di successo, che lo ambienta nella Baviera “fin de siècle”di Ludovico II. Il clima romantico che si respira dall’inizio alla fine del balletto proviene da un filone della letteratura mitteleuropea che Franzutti fa propria con citazioni disseminate nella drammaturgia del balletto. La trama si basa su un’antica fiaba tedesca, che da sempre incanta grandi e piccini: la storia di Siegfrid e Odette, trasformata nell’uccello dal lungo e flessuoso collo dal perfido mago Rothbart, infuriato per essere stato respinto. Scrive il critico Vittoria Ottolenghi, a proposito dello spettacolo di Franzutti: "C’è qualcuno che ancora osa – dopo i prodigi conclamati di Mats Ek e di Mattew Bourne – reinventare, a suo modo, uno dei capolavori, per così dire, intoccabili: Il lago dei Cigni. E lo fa con 18 ballerini, di sorprendente qualità, con esito trionfale. Parliamo di Fredy Franzutti e del Balletto del Sud". Ballano nei ruoli principali Nuria Salado Fusté (Odette/Odille), Francesco Cafforio (Principe Siegfried), Alessandro De Ceglia (Rothbart).

Le scene sono di Francesco Palma.

Balletto del Sud, vanto della cultura salentina, è una delle più apprezzate compagnie a livello nazionale.  Fondata nel 1995 e diretta dal coreografo Fredy Franzutti, ha un organico di 16 solisti e annovera un vasto repertorio di produzioni importanti della tradizione classica e non ( Lo Schiaccianoci, Il Lago dei Cigni, L’Uccello di Fuoco, Carmen, Carmina Burana, ecc…).Gli spettacoli della compagnia si replicano da anni nei più importanti festival e teatri italiani e nel mondo. Per info: tel. 0832.453556, www.ballettodelsud.it

Calendario spettacoli – Teatro Politeama Greco di Lecce
Venerdì 5 dicembre, matinée per le scuole ore 10.30, spettacolo ore 21.00
Sabato 6 dicembre, matinée per le scuole ore 10.30, spettacolo ore 21.00
Domenica 7 dicembre ore 18.00 unico spettacolo
Tournée natalizia del Balletto del Sud
Sabato 13 dicembre ore 21.00, Teatro Nuovo di Torino, Il Lago dei Cigni
Giovedì 18 dicembre ore 21.00, Teatro Valle dei Laghi di Vezzano, Il Lago dei Cigni
Domenica 21 dicembre ore 21.00, Teatro Team di Bari, Il Lago dei Cigni
Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 dicembre ore 21.00, Teatro Bellini di Napoli, La Bella Addormentata
Lunedì 29 dicembre ore 21.00, Nuovo Teatro Verdi di Brindisi, Il Lago dei Cigni

Costo biglietti: da € 5.00 a € 20.00

Info: Teatro Politeama Greco 0832 241468, Balletto del Sud 0832.453556

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.