Tempo di lettura: 2 minuti

"pandora1"Un’associazione culturale che nasce è sempre una promessa di arricchimento e crescita per un territorio. Se poi il suo esordio è salutato da una partecipazione così importante e massiccia come nel caso della presentazione dell’associazione “Il Vaso di Pandora”, si può ben sperare che il coinvolgimento dei cittadini e il successo delle attività proposte sarà grande. Nata grazie all’impegno e alla volontà di Severina Bergamo, Anna Maria Tartaglia, Grazia Incampo, Rossella Noia, Giuseppe Ripa e Daniele Romano l’associazione è stata ufficialmente introdotta alla città di Bari qualche giorno fa negli spazi dell’Aula Consiliare della Provincia di Bari in occasione del primo evento: “La Taranta fra rito dionisiaco e pensiero armonico, in Puglia e nel mediterraneo”, con l’intervento del prof. Pier Paolo de Giorgi, dirigente del Centro Servizi Culturali della Regione Puglia e ambasciatore della taranta nel mondo.

L’associazione si concretizza grazie alla volontà di un gruppo di amici, unito in questa avventura con l’obiettivo di dare vita a “una realtà culturale mirata alla promozione e creazione di eventi culturali, sociali e ricreativi volti a promuovere la socializzazione, la crescita personale, la voglia dello stare insieme per conoscere ed approfondire temi ed argomenti culturali del nostro territorio”. Così sottolineala presidente Severina Bergamo presentando “Il vaso di pandora”, un nome scelto “perchécome il mitico vaso greco, questa nuova realtà possa fare uscire simbolicamente problematiche, dubbi, voglia di conoscere a cui dare risposte grazie alle attività proposte”. E già tanti sono gli eventi in programma nei suoi primi mesi di vita.

"pandora"Si inizia il 21 novembre ore 17.00 con il seminario sulla “gestione del conflitto” tenuto da Pasquale Adamo, un’occasione per scoprire le strategie per superare i conflitti e relazionarsi in modo efficace  attraverso il coaching linguistico e la mediazione.

Durante il ponte dell’Immacolata, dal 6 all’8 dicembre, si viaggerà “Sulle tracce dei Templari”, escursione guidata fra Lecce e Brindisi alla scoperta del medioevo pugliese. È dedicato invece alla lettura l’appuntamento previsto per il 12 dicembre nella Sala Consiliare della Provincia di Bari: in pertnership con la Camera Amministrativa del Consiglio di Stato l’associazione presenta “Non sono un assassino” il nuovo romanzo di Francesco Caringella, magistrato, consigliere di stato e acclamato scrittore di legal thriller di origine barese. (Per partecipare alle attività dell’associazione occorre sottoscrivere la tessera annuale al costo di € 20,00).

Questo è solo l’inizio di un percorso culturale che si preannuncia davvero ricco, con appuntamenti che interesseranno tutto il territorio regionale, anche attraverso l’organizzazione di escursioni per conoscere luoghi, persone e fatti di Puglia. E non solo. Infatti, grazie alla collaborazione con MSC Crociere, l’associazione sta lavorando all’organizzazione di crociere a tema culturale, per offrire ai partecipanti momenti e dibattiti culturali all’interno di viaggi-crociera a bordo delle navi MSC. Un modo nuovo di abbinare relax, passione e cultura.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.