Tempo di lettura: 2 minuti

"barbarossa"Il 6 dicembre 2014, in occasione della celebrazione della morte del santo, farà il suo debutto in società la “Birra San Nicola” prodotta dal Birrificio Barbarossa di Bari.

E’ stato un lungo percorso iniziato da gennaio 2014 con la realizzazione di un contest grafico in cui si chiedeva ai partecipanti di realizzare un’etichetta per una birra artigianale nel rispetto della tradizione e della figura di San Nicola. In seguito i 74 elaborati ricevuti sono stai esposti durante la mostra/evento “Le Birre di San Nicola” che, con il patrocinio della Pontificia Basilica di San Nicola, ha dato la possibilità ai visitatori di ammirare anche oltre 100 bottiglie di birra provenienti da circa 30 paesi le cui etichette erano dedicate, appunto, al Santo Patrono di Bari nelle sue diverse vesti, oltre che approfondire aspetti della cultura brassicola e delle tecniche di produzione.

Adesso Bari avrà una birra artigianale dedicata al suo Santo Patrono da un’idea di Mimmo Loiacono e Michele Roncone, cofondatori del Birrificio Barbarossa da sempre sensibile alle “contaminazioni culurali” della Terra di Bari e della sua storia.

In occasione delle presentazione della “Birra San Nicola” è stata realizzata un’edizione artistica speciale, limitata e numerata in 99 pezzi, di bottiglie magnum dipinte a mano dall’artigiano giovinazzese Alessandro Cavaliere.

Si tratta di bottiglie ispirate alla tradizione delle ampolle di Manna (o Myron) di San Nicola realizzate a mano con tecnica mista a foglia in “oro zecchino” secondo la più tradizionale scuola dell’arte iconografica classica.

La gustosa anteprima sarà presentata durante la festa delle Birre Artigianali Pugliesi che si terrà dal 7 al 9 novembre presso Eataly Bari.

Per informazioni info@birrificiobarbarossa.it o pagina facebook Birra San Nicola.