Tempo di lettura: 2 minuti

"zavatta"Una giovane bibliotecaria (Macolè), vive da sola con suo figlio partorito dopo una violenza sessuale subita in discoteca. La sua difficile vita, segnata dal pregiudizio sociale e dal senso di vergogna viene ulteriormente sconvolta, nel giro di poche ore, da un arresto e da una “missione impossibile” che la condurrà fino in Africa e poi, di ritorno, sulla tratta percorsa da migliaia di  migranti che dal corno d’Africa si dirigono verso le coste europee.

Una storia legata strettamente all’attualità dell’attualità del nostro mondo ‘globalizzato’", in cui le ingiustizie e la complessa realtà della malavita organizzata si intreccia con i problemi dei paesi più ricchi del Nord e dell’Ovest del mondo e la miseria dei popoli del Sud e dell’Est del mondo: dalla violenza sulle donne, al pregiudizio sociale, dai loschi affari vissuti sulla pelle dei deboli alle storie di immigrazione e di ingiustizie.
Un romanzo ambientato in buona parte in Africa e nella zona di Foggia, la provincia pugliese con più migranti: 16.800.

Tra le pagine emergono poi pericolose posizioni di integralismo religioso che costituiscono la peggiore minaccia attuale del pianeta.

In questo nuovo romanzo, la foggiana Laura Zavatta, è docente di Filosofia del Diritto all’Università degli studi del Sannio. In precedenza, ha scritto e pubblicato vari saggi e monografie di stampo scientifico, tra cui: La pena tra espiare e redimere nella filosofia giuridica di Ugo Spirito (Edizioni Scientifiche Italiane, 2005); Colpa, pena e presagi d’amore nell’Umwertung di Nietzsche (Edizioni Scientifiche Italiane, 2007); Pena e giustizia nel concetto hartiano di diritto (Edizioni Scientifiche Italiane, 2011); Paradigmi di salvezza nella crisi della modernità (Giuffrè, 2014).

SINOSSI

La vita della protagonista – già funestata dalla violenza subita ancora adolescente che la condurrà, a causa della rabbia del padre e delle malelingue del paese a lasciare il luogo di nascita, Orsara, per trasferirsi nella vicina Lucera – diventerà in pochi settimane infuocata fino a farle rischiare, in più occasioni, la vita. Tutto comincia con la relazione extraconiugale con un avvocato del luogo, sposato con una giudice del tribunale locale. Incidentalmente, Macolé, alla guida dell’auto del suo amante, decide di dare un passaggio all’amico Babu, giovane ragazzo nigeriano che sbarca il lunario con la vendita di cd e dvd, ma anche a un conoscente di quest’ultimo, il cui sacco però contiene ben altro: armi da inviare in Somalia per la guerra contro Al Shabab.
Macolé, che proprio pochi giorni prima si era occupata della guerra civile in Somalia per una rete televisiva locale con cui collabora, viene così arrestata con molteplici accuse, tra cui quella di traffico d’armi. A partire da qui, la storia narrata prende disinvoltamente la strada del romanzo d’avventura. Ritenuta colpevole e in stretti rapporti con un ignoto trafficante italiano soprannominato Cavour, Macolé sarà inviata in una pericolosa spedizione in Somalia. Successivamente, le toccherà attraversare il deserto per avvicinarsi alle coste del Nord Africa, condividendo le stesse atroci sofferenze dei numerosi migranti diretti in Libia.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.