Tempo di lettura: 3 minuti

"academies1"Un’opportunità unica sul mercato. Borgo Egnazia presenta le Nowhere Else Academies. Imparare a giocare a golf, andare a pesca, preparare un piatto di pesce, abbinare cibo e vini, conoscere le case vinicole e i vitigni, scoprire le antiche ricette della tradizione pugliese, imparare l’arte della mixology, imparare a usare una macchina fotografica reflex … Chi vuole imparare a fare tutto questo? Oggi in 5 giorni è possibile a Borgo Egnazia.
From Zero to Hero” è, infatti, il claim delle sei Nowhere Academies, che permettono ai partecipanti di Borgo Egnazia di diventare esperti di una specifica disciplina con la guida di referenziati maestri provenienti dal Team di Borgo Egnazia e con il rilascio di attestati e certificati delle associazioni di categoria! Saranno inoltre aperte anche agli esterni.

• Golf 18 buche in 18 ore
• Wine Academy
• Mixology PASSaPORTico
• Il pesce dal mare al piatto
• Cucina ParaFRISAndo
• Photopugliando

Golf 18 buche in 18 ore:
Il nuovo progetto della San Domenico Golf Academy prevede una nuova modalità di approccio al golf. L’ospite alle prime armi può avvicinarsi alla pratica golfistica in un percorso di formazione chiaro, veloce e dal risultato garantito. A conclusione del corso si potrà conseguire l’attestato di partecipazione alla Nowhere Else Academy di San Domenico Golf con il rilascio della tessera della FIG (Federazione Italiana Golf).

Wine Academy (5 giorni)
Un percorso alla scoperta di vini e dei vitigni con il sommelier di Borgo Egnazia, Giuseppe Cupertino. Con il corso si potrà acquisire una conoscenza tecnica delle varie tipologie di vini e di vitigni, i metodi di vinificazione, di degustazione e abbinamento cibo-vino. Nei cinque giorni di corso, l’Academy organizzerà anche una visita guidata dei vigneti e di una cantina storica pugliese con degustazione di vini a Km. 0.
Al termine del corso si consegue l’attestato di partecipazione alla Nowhere Else Academy, propedeutico e preparatorio al primo livello di qualificazione di Sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier.

Mixology PASSaPORTico (5 giorni)
un corso che si ispira al “leggendario” passaporto del bar degli anni del Proibizionismo, con un chiaro rimando alle scuole di miscellazione in Inghilterra e Francia e alla scuola cubana Cantineros de Cuba, che rilasciavano ai clienti un passaporto simbolico, che veniva timbrato con il logo dell’hotel o del bar ogni volta che il titolare del passaporto lo visitava. Il programma prevede approfondimenti sulla storia del bar, accenni sull’origine della parola cocktail, i drink miscelati, i pre-dinner, gli after-dinner, il vermouth e le sue origini, il bitter, gli aperitivi aniciati e i liquori, il mondo dei White Spirits; la preparazione dei drink miscelati; i distillati; l’abbinamento sigari-cioccolato; l’intaglio della frutta con test di verifica. I partecipanti riceveranno l’attestato e lo zainetto AIBES con: 1 shaker/Boston, 1 Strainer,1 Gigger, 1 Pestello, 1 Bar Spoon, 1 Penna/Cavatappi, 1 Metalpoor.

Il pesce dal mare al piatto (5 giorni)
Un corso pensato per vivere le atmosfere di un antico mestiere, diventato passione per molti: la pesca. Ogni giorno è previsto un programma diverso: pesca all’alba (a partire dalle 5 del mattino), pesca al tramonto, pesca di polpi e calamari, la cucina del pescatore. Ma non solo: con il sapiente aiuto degli esperti Chef di Borgo Egnazia, si potrà imparare a trasformare il pescato in un piatto, a sfilettare il pesce e a presentarlo, abbinandolo con il vino giusto, tutto in stile pugliese. Al termine del corso ogni allievo riceverà l’attestato di partecipazione Nowhere Else Academies, oltre a un mini servizio video e a giubbino antivento.

Cucina ParaFRISAndo (5 giorni)
Un viaggio attraverso il palato che permetterà di conoscere l’influenza che il Mar Mediterraneo ha portato in Puglia attraverso i suoi piatti tipici. Gli ospiti parteciperanno alla preparazione e alla degustazione delle specialità pugliesi. L’Academy alternerà cenni storici su Pane, Taralli, Frise, Puccia, sul loro utilizzo nella cucina pugliese, e su come abbiano cambiato l’alimentazione grazie alla Dieta Mediterranea, alle dimostrazioni pratiche sulla preparazione della focaccia e dei taralli. Si diventerà esperti di cucina pugliese, anche grazie alle sessioni dedicate a “Formaggi e Casaro” “Non solo Orecchiette”, “Spiedi e Frattaglie” e “Dolci Peccati”, tra cui Purcedduzzi, Cartellate e Bocconotti.

Photopugliando (5 giorni)
Per chi ha sempre voluto accostarsi al mondo della fotografia! L’ospite sarà accompagnato da un fotografo professionista alla scoperta delle tecniche della macchina fotografica reflex. Come produrre immagini creative e diventare specialisti della fotografia digital, riuscendo a sfruttare la luce e i contrasti e imparando a scegliere il giusto soggetto da catturare: il corso prevede momenti di teoria, con approfondimento su ottiche e meccanica, e di pratica con uso della fotocamera e degli accessori, uso dei diaframmi, tempi di scatti, ISO; studio della luce. Il programma include anche un’escursione fotografica alla scoperta degli itinerari pugliesi più belli e meno conosciuti e si conclude con l’allestimento di una mostra fotografica con i migliori scatti.

Info: www.borgoegnazia.com