Tempo di lettura: 3 minuti

"novello"Novello sotto il Castello – Vino, Gastronomia & Musica è l’ evento culturale ed enogastronomico che dal 14 al 16 Novembre animerà il centro storico di Conversano. Organizzato dalla associazione La Compagnia del Trullo, l’evento giunge alla sua VI edizione attraverso un progetto maturo e capace di coinvolgere un intero territorio.

Una festa d’autunno lunga tre giorni con gastronomia, caldarroste e vini di prestigiose cantine pugliesi. Un momento di incontro per gli appassionati delle tipicità di Puglia che potranno godere del meglio dell’intrattenimento della nostra terra con musica live, artisti di strada, canti e balli popolari, artigianato, teatro e mostre d’arte.

Il percorso di Novello sotto il Castello abbraccia tutto il cuore antico della città di Conversano, mettendone in mostra, grazie alle visite guidate gratuite di Pro Loco e Cooperativa Armida, angoli sconosciuti ai più.

Ampio spazio è dedicato alle esposizioni di Artèria, mostra organizzata dall’associazione Fatti di China e ospitata nella chiesa di San Giuseppe. Artèria è un canale per la promozione e la divulgazione della creatività in tutte le sue forme: quadri, sculture, fotografie, art design, animazione video e installazioni a firma di otto artisti pugliesi.

Da questa edizione Novello sotto il Castello ha stretto una partnership con Tour nel Sud – Green Holiday Tour Operator, ospitando due appuntamenti del Laboratorio dal basso  “Eco Host – Nuove prospettive per l’incoming turistico in Puglia: sostenibilità, accessibilità, e-tourism e turismo culinario”.

L’approfondimento culturale sul mondo del vino è a cura di Puglia mon amour (pugliamonamour.it) con il dibattito “Eventi enogastronomici: possono essere il traino all’enologia pugliese?” con la partecipazione di esperti del settore, giornalisti e produttori.

Il vino e il rapporto con i territori è al centro del convegno organizzato dal GAL Sud Est barese sul tema “Viticoltura, paesaggio e turismo: come cambiano i territori”. Interverranno Antonio Stornaiolo, Dario Stefano, Senatore e già Assessore alle risorse agroalimentari della Regione Puglia, Costantino Pirolo, agronomo e tecnico di Sinagri, Nicola Chiaromonte, produttore di vino riconosciuto e premiato al Vinitaly, Alma Sinibaldi, membro ABAP e sommelier, esperta di vini e della cultura vitivinicola.

Grande è l’attesa per gli spettacoli e la musica live di Novello sotto il Castello. “Shir-hashirim – Dal cantico dei cantici” è il nome dell’opera teatrale scritta e diretta da Pasquale d’Attoma Fanizzi (Associazione Marienbad Teatro). Shir-hashirim è una storia di vigne e deserti ambientata in una Gaza assediata e scenario di una storia d’amore.

L’intrattenimento musicale è affidato ad oltre 15 band che si alterneranno per tutto il centro storico. Concerti di punta quelli dei Miwa, band toscana che reinterpreta in chiave rock le sigle dei cartoon (sabato 15) e  Bundamove feat CESKO & PUCCIA from  APRESLACLASSE (domenica 16).

Novello sotto il Castello ha ricevuto i patrocini del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, della Regione Puglia, della Provincia di Bari, degli Assessorati regionali all’Agricoltura, all’Ambiente e al Mediterraneo, dal Comune di Conversano con i rispettivi Assessorati alla cultura e alle attività produttive e dal GAL Sud Est Barese. La manifestazione ha ricevuto il saluto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Le cantine di Novello sotto il Castello

 

D’Alessandro Vineyard – Conversano (Ba)
Azienda vinicola Rivera – Andria (BAT)
Cantine Ferri – Valenzano (Ba)
Valle dell’Asso – Galatina (Le)
Casa vinicola Coppi – Turi (Ba)
Polvanera – Gioia del Colle (Ba)
Enoteca 1990 – Adelfia (Ba)
Vinicola Palama’ – Cutrofiano (Le)
Vini Achille di Marzionne Antonio – Conversano (Ba)
Cantina sociale Gentile – Cassano delle Murge (Ba)
Terre di San Vito – Polignano a Mare (Ba)
Azienda agricola Giovanni Petrelli – Carmiano (Le)
Azienda agricola Melillo – Villa Castelli (Br)
Cantine Menhir Salento – Minervino di Lecce (Le)
L’Astore masseria – Cutrofiano (Le)
Griseta Francesco  – Mola di Bari (Ba)

In foto un momento della conferenza stampa di presentazione di Novello sotto il Castello 2014