Tempo di lettura: 3 minuti

"wanted1"Un viaggio nel genere gospel, una possibilità di conoscere un ulteriore modo di interpretare il canto liturgico… nessun biglietto da fare, ma solo la piena disponibilità a lasciarsi guidare dalle note che hanno trasformato la Chiesa di San Giacomo Apostolo in un tempio della musica sublime, ma al tempo stesso carica di fede.
Le parole possano trasferire il racconto di quella che è stata la seconda serata della V^ Edizione della rassegna corale “Canterò per sempre l’Amore del Signore” solo se imperniate anch’esse di emozione. E per farlo basta riproporre alcuni punti cardini esposti dal direttore Vincenzo Schettini che da ventanni dirige il “Wanted Chorus”. Innanzitutto è opportuno
sottolineare che senza un alto livello di comunicazione è impossibile raggiungere una certa serenità di vita. Poi è dalla stessa direzione musicale di Schettini che si capisce la passione e l’emozione che ci mette nel guidare un coro gospel.

E una volta spiegate le radici semantiche di questo genere, la platea è inebriate dalle voci dei soprani e dei tenori di un gruppo fantastico, capace di trascinare sino all’inverosimile il pubblico presente.

Si va da “Hallelujah You’re worthy” a “Deep River” eseguita a cappella, fino ad arrivare a Lord You are Good, dove il pubblico da uditore diventa esecutore assieme al coro, alla rivendicazione dell’importanza della fede da parte del direttore Schettini che dopo “My Life in Your Hands” riceve la terza standing ovation della serata, sincera, emozionante.

Poi il finale è un inno alla gioia, un “Happy Day” che sprigiona una carica emotiva fantastica, straordinaria.

Tocca al direttore artistico Angelo Anselmi ringraziare il coro “Wanted Chorus” e ricordare che: “Bensì con un linguaggio distante dal gregoriano e dalla polifonia della prima serata, il maestro Cantatore avrebbe sicuramente apprezzato il concerto di questa sera perché è essenzialmente preghiera con un linguaggio diverso. CANTERÒ PER SEMPRE E IN TUTTI I MODI L’AMORE DEL SIGNORE”.

In un crescendo di emozioni, si chiude il sipario con un bis finale dei “Wanted Chorus” voluto dal pubblico, e poi con le parole dell’assessore che ricorda come la terza serata della rassegna si ulteriormente piacevole in quanto composta da persone che fanno della musica non per professione, per cui ancor più straordinaria, perché fatta di pura passione.

Infine, la premiazione per Michele Traversa, direttore di lsdmagazine.com, che riceve la targa in quanto sempre pronto a divulgare eventi culturali d’eccezione.

La manifestazione è organizzata dall’associazione "Corale Polifonica Michele Cantatore", con il patrocinio dell’Unione Europea, della Regione Puglia Presidente Giunta Regionale, della Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, da Puglia Promozione Agenzia Regionale per il Turismo, dalla Provincia di Bari, dal Comune di Ruvo di Puglia,
dall’Ascom Confcommercio di Ruvo di Puglia e dal Gal Murgia Più, oltre a quello della Diocesi di Molfetta, Terlizzi, Ruvo e Giovinazzo e della Parrocchia San Michele Arcangelo e la Diocesi di Molfetta, Terlizzi, Ruvo e Giovinazzo.

Questa sera saranno le corali della nostra diocesi saranno le protagoniste della terza serata della manifestazione. Comincerà la Corale "Harmonia Mundi" della Parrocchia San Berardino di Molfetta, organista: Vincenzo Lisena, Direttore – Nicola Petruzzella; a seguire la Schola Cantorum della Cattedrale di Terlizzi, organista Giuseppe Barile, Direttore Fabio Amato; Poi sarà la volta della Corale S. Maria Assunta della Cattedrale di Ruvo di Puglia, organista: Giuseppe Barile, direttore: Vincenzo Anselmi; A conclusione la Corale Polifonica "Michele Cantatore" della Parrocchia San Michele Arcangelo di Ruvo di Puglia, organista: Giuseppe Barile, Direttore: Angelo Anselmi.

Il ricordo del Maestro Cantatore è sempre più forte!

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.