Tempo di lettura: 3 minuti

Qualche giorno fa nell’aula magna "bari_squadra5"Aldo Moro dell’Università di Bari si è svolto un convegno dal titolo ‘Il calcio è un diritto’, organizzato dai ragazzi dell’associazione studentesca ‘Studenti per…Giurisprudenza’, con il patrocinio dell’Università degli studi di Bari. In un aula gremita di studenti, addetti ai lavori e curiosi, il convegno ha ospitato illustri ospiti che hanno lavorato nel mondo del calcio. Si sono affrontati diversi temi, dalle opportunità di lavoro, alle patologie di cui soffre il calcio in Italia, a come risolverle ed alle emozioni che nonostante tutto questo sport può ancora regalare.

Il primo tema trattato riguardava lo sport dilettantistico, esperienze racconti dal campo da chi il calcio lo vive ancora con dei valori sani. Ad intervenire è stato l’Avv. Gianluca De Cesare, Presidente dell’Ideale Bari Calcio, compagine che milita nel campionato di 3’categoria, la serie più bassa della figc. L’Avv. De Cesare ha raccontato come la passione per il calcio e l’amore per la propria città lo hanno spinto a fondare insieme a diversi amici questa squadra, spinti dal desiderio di poter fare calcio in una maniera diversa, coinvolgente, passionale, diversa da quella che in quegli anni si stava facendo a Bari. Oggi dove i valori e la passione per questo sport sono spariti per lasciar posto ad interessi economici, l’Ideale Bari Calcio cerca di riportare quei valori persi rendendosi protagonista anche di iniziative benefiche, raccolta fondi, donazione di sangue ed altro all’insegna che un altro calcio è possibile. A seguire l Avv. Giacomo Luisi, ha presentato agli studenti che fossero interessati un master di Diritto ed Organizzazione aziendale dello sport. L’Avv. Luisi è titolare dello studio ‘LSL Luisi Sport Law’, specializzato nel diritto sportivo ed è inoltre agente di calciatori autorizzato dalla figc e consigliere dell’Associazione Avvocati calcio. L’avvocato ha illustrato quelli che sono gli aspetti per poter lavorare nel mondo del calcio, un mondo che regala ancora soddisfazioni, ma necessita di preparazione eccellente per poter emergere.

A seguire L’avv. Giacomo Ghiro, penalista ed esperto di illecito sportivo, ha magistralmente delineato un quadro generale di quelle che sono le dinamiche illecite che purtroppo colpiscono lo sport più amato dagli italiani. Dalla questione violenza negli stadi, alla questione ‘daspo’, limitazione nel poter assistere a manifestazioni sportive, alle norme tuttora vigenti e quelle inserite l’indomani della morte del tifoso del Napoli Ciro Esposito. L’Avv. Ghiro è collaboratore della Lega Nazionale Dilettanti come componente della commissione disciplinare e questo lo porta ad affrontare settimanalmente illeciti in campo sportivi di ogni tipo. Una preziosa testimonianza di come si possa entrare a far parte di questo mondo l’hanno data l’Agente FIFA Umberto Quistelli, che ha raccontato la sua esperienza di ‘procuratore’ dei calciatori, trucchi e segreti per diventare un buon agente ed il Direttore Sportivo del Trapani Calcio, Daniele Faggiano, che dai campetti delle periferie salentine ora ricopre un ruolo importante in una società che milita nel campionato di serie B. L’esperienza, lo studio, la passione ma soprattutto avere gli occhi aperti sono le armi per poter entrare e sopravvivere in questo settore.

Nella seconda parte del convegno il moderatore Avv. Vincenzo Chionna, docente di diritto commerciale presso l’Università di Bari, ha presentato un vero e proprio team, coloro che si sono resi protagonisti di quella che possiamo definire una vera e propria rinascita calcistica. Dal fallimento alla rinascita, l’evoluzione della FC Bari 1908, dai diritti televisivi e strategie di marketing, raccontato da chi è stato protagonista ed artefice di tutto questo, presenti erano i due curatori fallimentari che hanno curato gli aspetti legali e finanziari, il Dott. Marcello Danisi, presidente dell’Associazione Commercialisti di Bari ed il professore ed Avv. Gianvito Giannelli. Una cronistoria di tutto quello che è accaduto nell’ultimo anno, dalla gestione del fallimento dell’AS Bari, fino all’acquisizione del titolo, all’iscrizione all’attuale campionato di serie B, tre difficoltà iniziali all’entusiasmo ritrovato. A concludere il convegno, l’intervento del neo Presidente del F.C. Bari Calcio, Gianluca Paoparesta, il quale ha raccontato quelli che sono stati i momenti salienti dell’asta fallimentare che ha portato all’acquisizione del titolo.

Da segnalare la presenza in aula dei ragazzi dell’associazione ‘UniLeogue’, della giornalista di ‘Telenorba’ Claudia Carbonara e del noto radiocronista di ‘Radionorba’ Michele Salomone che da trentott’anni racconta con dovizia e con uno stile d’altri tempi le partite ‘della Bari’, come viene chiamata dai tifosi biancorossi.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.