Tempo di lettura: 2 minuti

"ruvox8"

Saranno l’ApuliaBrass Quintett, quintetto ottoni, e l’Ensemble Romano, Cantori della Cappella Musicale Pontificia Sistina, ad aprire la rassegna “Canterò per sempre l’amore del Signore” dedicata alle corali e organizzata dall’Associazione “Corale Polifonica Michele Cantatore” il 22 ottobre.
L’evento, alla sua 5^ Edizione, si terrà dal 22 al 26 ottobre, con la volontà da parte dell’Ensemble Romano di essere presenti a questa manifestazione, che di fatto ha portato gli organizzatori ad ampliare il programma precedentemente presentato.

La rassegna vuole ricordare, nel nono anniversario della sua scomparsa, il maestro Michele Cantatore, compositore e organista per 50 anni presso la Cattedrale di Ruvo di Puglia, figura esemplare per bontà d’animo ed estrema attenzione verso i meno abbienti, nonché didatta eccellente dedito alla formazione di musicisti, in particolare organisti liturgici.

La serata inaugurale si terrà presso la Chiesa Cattedrale alle ore 20.15.

Ecco il nuovo programma definitivo:

il 22 ottobre ore 20.15 presso la Chiesa Cattedrale concerto dell’Apulia Brass Quintett, quintetto di ottoni e dell’Ensemble Romano, Cantori della Cappella Musicale Pontificia Sistina.

Il 23 ottobre alle ore 20.00 presso la Cattedrale di Ruvo di Puglia il coro gospel “Wanted Chorus”, direttore Vincenzo Schettini.

Il 24 ottobre alle ore 20,00, presso la Chiesa San Michele Arcangelo di Ruvo di Puglia, “Rassegna delle corali della diocesi”. Parteciperanno: la Corale “Harmonia Mundi” Parrocchia San Bernardino – Molfetta – organista Vincenzo Lisena, direttore Nicola Petruzzella; Corale S. Maria Assunta Cattedrale di Ruvo di Puglia, organista Giuseppe Barile, direttore Vincenzo Anselmi; la “Schola Cantorum” della Cattedrale di Terlizzi – organista Daniele De Palma, direttore Fabio Amato; la Corale Polifonica “Michele
Cantatore” Parrocchia San Michele Arcangelo – Ruvo di Puglia – organista
Giuseppe Barile, direttore Angelo Anselmi.

Il 25 ottobre alle ore 20.30 Concerto finale presso la Chiesa San Domenico di Ruvo di Puglia, con il Coro della Diocesi di Roma, la Corale Polifonica “Michele Cantatore” parrocchia San Michele Arcangelo di Ruvo di Puglia, maestro del coro Angelo Anselmi; la Corale “San Sabino” della Cattedrale di Canosa, maestro del coro Salvatore Sica; la straordinaria ”Italian Philharmonic Orchestra”; voci soliste: Natalia Abbascià, Sebastiano Giotta, direttore Mons. Marco Frisina, compositore maestro della Cappella Lateranense e
direttore del coro della Diocesi di Roma.

La rassegna si concluderà il 26 ottobre presso la Chiesa S. Michele Arcangelo (tempo permettendo, sul sagrato) alle ore 11.30 con la Santa Messa celebrata da Mons. Frisina con la partecipazione del coro della Diocesi di Roma, della Corale “Michele Cantatore”, della Corale “S. Sabino”, direttore Salvatore Sica.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.