Tempo di lettura: 2 minuti

"trulli-puglia-ulivo"Torna il Buy Puglia – Meeting & Travel Experience, evento di business turistico della regione. La seconda edizione, in programma nella Fiera del Levante dal 27 ottobre al primo novembre, è stata presentata qualche giorno fa a Bari dal presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, e dall’assessore regionale al Turismo, Silvia Godelli.

"Arriveranno in Fiera centinaia di tour operator da tutto il mondo. Li abbiamo selezionati – ha spiegato Vendola – guardando quelle porzioni di economia turistica che non conoscono la Puglia, che non orientano i turisti verso il nostro territorio. Con questi operatori, che determinano tanta parte dei flussi turistici, attraverseremo ‘le Pugliè identificando ogni territorio per la varietà degli ingredienti che rendono attrattiva questa terra, che non è soltanto mare, ma è anche paesaggio, gastronomia, cultura, storia". Sul turismo, secondo Vendola, "si gioca tanta parte del nostro futuro e per noi si tratta di guardare a un pubblico internazionale che è sempre più esigente alla varietà degli ingredienti che sono nel paniere dell’offerta turistica".

Buy Puglia è un workshop unito ad una vera e propria esperienza di viaggio che si può vivere in Puglia con dieci itinerari (le travel experience) che porteranno i Tour Operators in ogni angolo della regione, prima di avviare le trattative d’affari che avranno luogo durante il B2B del 30 ottobre: We are authentic (Salento), We are slow (Monti Dauni), We are exclusive (Valle d’Itria), We are magnificent (Puglia Imperiale), We are funny (Salento), We are timeless (Costa Jonica), We are wild (Alta Murgia), We are romantic (Valle d’Itria), We are active (Gargano), We are spiritual (Gargano). "Fra le novità rispetto alla prima edizione – ha aggiunto l’assessore Godelli – c’è l’aver organizzato la Borsa del turismo pugliese in contemporanea con Medimex, la fiera internazionale delle musiche che ha anch’essa luogo nella Fiera del Levante, una scelta dettata dalla volontà di unire due eventi di due grandi filiere: quella musicale e della cultura e quella turistica". Sarà Vendola ad inaugurare entrambe le iniziative la mattina del 30 ottobre. "Il Buy Puglia – ha concluso il dg di Pugliapromozione, Giancarlo Piccirillo – si è dimostrato uno strumento molto più efficace rispetto alle fiere tradizionali: l’80 per cento dei buyer che sono venuti alla prima edizione dello scorso anno hanno poi comprato destinazioni in Puglia".

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.