Tempo di lettura: 2 minuti

"festival_salute_51-1024x383"È stata presentata, stamane, nella Sala Stampa della Presidenza della Regione Puglia la prima edizione del Festival della Salute Mentale, che si terrà a Bari dall’11 al 19 ottobre. La manifestazione, dal cartellone ricchissimo tra tavole rotonde, concerti, performance teatrali e molto altro, è promossa dal Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL di Bari e patrocinato da Regione Puglia, Provincia di Bari, Comune di Bari, ASL di Bari, Apulia Film Commission.
Sono intervenuti in conferenza stampa il Presidente della Regione Nichi Vendola, il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale Asl Bari Domenico Semisa, il Direttore Generale Asl Bari Domenico Colasanto, il Direttore CSM Area 3 Asl Bari Vito Maffei, l’Assessore al Welfare del Comune di Bari Francesca Bottalico e il coordinatore del Festival Fabrizio Cramarossa, Dirigente Psichiatra Asl Bari.

Durante la conferenza il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, ha ricordato Paola Labriola, la psichiatra uccisa il 4 settembre di un anno fa da un paziente, mentre era al lavoro nel suo ambulatorio del Centro di salute mentale (Csm) del quartiere Libertà a Bari.
"Da quel momento, che ha segnato il fallimento del sistema, tanta strada è stata fatta nel silenzio e non basta ancora. Per noi – ha affermato Vendola – è stata occasione di riflessione su organizzazione servizi e superato il rischio di militarizzazione abbiamo operato senza ridurli, al massimo accorpandoli.
Questo Festival – ha proseguito –  è un pezzo di quel percorso che tra 2 mesi ci porterà a vivere gli stati generali della salute mentale. Il festival è un modo per raccontare, per ripartire e per capire cosa va ancora migliorato”.

Il festival della salute mentale è un percorso di cittadinanza attiva per un dialogo tra i tanti e diversi punti di vista della salute mentale, intesa come benessere globale e olistico. E’ rivolto alla popolazione generale per riflettere, confrontarsi e scambiarsi idee, in una visione circolare con pieno coinvolgimento degli operatori della salute mentale, degli utenti e delle loro famiglie, dei soggetti che promuovono sul territorio animazione sociale e culturale. Tale percorso rientra nella più ampia azione che il Dipartimento di Salute Mentale intende promuovere a favore della salute mentale sul territorio, avviando un dialogo tra le diverse visioni e linguaggi esistenti.

Il tempo e gli spazi saranno vissuti in un ottica di open space, utile a prendere coscienza di quanto la salute mentale sia una questione che coinvolge ogni cittadino e utile a presentare il Dipartimento nel suo ruolo strategico di servizio pubblico dedicato al benessere di tutta la popolazione. Il festival intende utilizzare, per realizzare un efficace e innovativo percorso di cittadinanza attiva sul tema proposto, sia strumenti di scambio frontale, sia strumenti di mediazione artistica finalizzati all’abbattimento dei pregiudizi e a combattere lo stigma attraverso percorsi di elaborazione emotiva, sintesi ed espressione di mere pratiche di bellezza.

 

 

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.