Tempo di lettura: 3 minuti

"nice1"Prodotti cosmetici senza glutine, senza parabeni e nickel tested in un packaging che rispetta l’ambiente, rigorosamente in vetro, e con un’etichetta accattivante, che riporta con la mente alle delicate ma preziose confezioni dei dolci francesi. È così che si è presentata Nice Pomade, la prima linea dermocosmetica destinata agli allergici e a chi ha voglia di affiancarsi a quella che i fondatori di Annichelita srl hanno chiamato #thebeautyrevolution.

«Vogliamo che parta proprio da Taranto, una città massacrata dall’inquinamento, un messaggio di speranza, un grido d’amore, il nostro progetto rivoluzionario che dall’alimentazione alla cosmesi riponga la massima attenzione nel rapporto tra uomo e natura. Abbiamo bisogno di riconciliarci con la natura che per troppo tempo abbiamo violentato».

Annichelita è l’incontro tra un’allergica cronica avvelenata dai metalli, giornalista ed esperta in comunicazione e fondatrice del blog www.annichelitamafiga.comMonica Caradonna, un commercialista con una visionecosostenibile, con la passione per la musica ed esperto in numeri, Francesco Falcone, e un farmacista in equilibrio con la natura, appassionato di kite-surf ed esperto alchimista, Luca Spagnolo.

«Abbiamo formulato questi prodotti scegliendo le migliori materie prime presenti sui mercati internazionali – racconta Luca Spagnolo creatore dei prodotti – e abbiamo formulato referenze uniche nel loro genere che contestualmente sono nickel tested, gluten free e paraben free».

"nice"Un progetto che parte da Taranto, una città con un drammatico tasso di antropizzazione e che negli ultimi anni ha registrato, grazie al comparto industriale, un continuo aumento delle immissioni di metalli in atmosfera. Solo nel 2011, dati dell’ E-PRTR The European Pollutant Release and Transfer Registe, nell’aria si sono registrati 437 kg di nickel immesso da Ilva, 129 kg dalla centrale termoelettrica  e 280 kg da Eni. Nel 2012, ultimi dati disponibili, le immissioni di nickel della sola Eni sono aumentate fino a 852 kg.

«Proprio quei metalli che mi hanno avvelenato– continua Monica Caradonna –, che hanno provocato la demolizione del mio sistema immunitario, che hanno provocato una patologia cronica, sono stati il motivo grazie al quale dar vita a un processo di rinascita oggi soprattutto culturale».

Oltre ad innescare un processo culturale nuovo nell’approccio anche alla cosmesi, Nice Pomade vuole essere un elemento di rottura nel mercato, ovvero una garanzia di democratizzazione  del beauty che non è più esclusivo, ma che si pone come un fattore risolutivo di un problema e al contempo di uno stimolo ad avere un approccio attento e consapevole anche nel settore del beauty.
Nice Pomade è l’evoluzione ecosostenibile della dermocosmesi. Grande attenzione per le materie prime che sono scelte per la loro altissima qualità e al contempo la ferma volontà di proporre prodotti certificati che non contengano metalli e loro derivati.
Nice Pomade diventa, quindi, una scelta alternativa e indispensabile per chi sceglie di amarsi, di rispettare la propria pelle e che vuole riconciliarsi con la natura.

«Già a partire dal 28 settembre i prodotti saranno acquistabili sul sito www.annichelita.com – spiega Francesco Falcone –. L’innovazione passa attraverso una presenza capillare grazie al potente mezzo della rete, ma sono già in corso interessanti trattative per esportare il marchio più sostenibile e culturalmente intrigante in un mercato sì saturo, ma nel quale Nice Pomade si inserisce come un elemento unico»

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.