Tempo di lettura: 2 minuti

"Gioielli-scultura-Marina-Corazziari,model,Nadya-Caspian"Monili come veri e propri pezzi unici da collezione, opere d’arte in scala ridotta che superano l’orizzonte del superfluo per raggiungere significati più profondi che sottintendono la squisita sottigliezza della forma…e dell’essere.

Il suo stile eclettico mediterraneo fonde il neo-etnico con il liberty, il barocco con il post-industriale; bagliori d’oriente e design occidentale si incontrano nei suoi preziosi monili.
Questa collezione realizzata per le creazioni Haute Couture di Raffaella Curiel che ha sfilato nell’ultima edizione di ALTAROMA ALTAMODA è ispirata agli ori e alle ambre della Russia, più vicina a noi di quanto si possa pensare per scambi economici e influenze ortodosse avuti nel passato sotto il dominio degli zar.
Icone, filigrane d’oro e smalti si fondono con elegante maestria nei suoi gioielli. Intere parure realizzate con ambre, perle, giade, corniole, ametiste, madreperle, coralli, topazi e acquemarine, incastonate in lastre d’argento e d’oro rigorosamente lavorate a mano per celebrare linee e colori del tesoro degli zar.
Nell’ambito della mostra sarà esposto un piccolo oggetto di design “Echoues” dell’Arch. Paolo Brasioli di elevato contenuto artistico nel quale la "stella marina", gioiello-simbolo di Marina Corazziari, diviene viva protagonista di un’opera che evoca poeticamente un brano di mare.
Durante il Vernissage della mostra si potranno ammirare alcune creazioni dell’Atelier Les Naturels, Robe & Maison, mentre nel Finissage, previsto per sabato 4 ottobre dalle ore 18.30, saranno indossati da modelle gli abiti provenienti direttamente da Londra di Mutadesign della stilista Odile Orsi. Marina Corazziari con i suoi gioielli-scultura aderisce inoltre alla campagna Nastro Rosa della LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sezione provinciale Roma, dedica, infatti, alla Lega suoi gioielli rivisitati in nuance rosa. Proprio il finissage sarà infatti occasione, in coincidenza della data con l’Ottobre in Rosa della LILT, per fare prevenzione e divulgazione. Un’attenzione all’universo donna tout court che testimonia la straordinaria sensibilità dell’artista.

In mostra a Roma presso lo "Spazio P&G Events" in Via Margutta 86 dal 28 settembre al 5 ottobre 2014 (ore10,00-19,00) con Vernissage domenica 28 settembre ore 18,30 e Finissage 4 ottobre ore 18,30 i gioielli-scultura di Marina Corazziari.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.