Tempo di lettura: 1 minuto

"OrchestraVenerdì 26 settembre (ore 21) nella Basilica di San Nicola, a Bari Vecchia, Michele Nitti dirigerà l’Orchestra del Teatro Petruzzelli. Maestro del coro Franco Sebastiani. Il concerto fa parte del cartellone di Notti Sacre, rassegna culturale della Diocesi di Bari-Bitonto che avrà luogo nelle Chiese di Bari Vecchia. In programma ci sono l’Ouverture de La clemenza di Tito e Missa in honorem Sanctissimae Trinitatis in do maggiore Kv 167 di Wolfgang Amadeus Mozart e Sinfonia n.1 in re maggiore op: 25 “Classica” di Serjei Prokofiev.

Dalle periferie, la Speranza è il titolo di questa edizione della rassegna. “È proprio nell’essere periferia, che si trova il germe del rinnovamento, la necessità di aprirsi al nuovo e nutrirsi di speranza”, spiega l’arcivescovo di Bari-Bitonto, Francesco Cacucci. L’immagine grafica di Notti sacre 2014 è affidata a un dipinto dell’artista barese Michele Volpicella, in cui la figura femminile non è una donna qualunque, ma la samaritana del Vangelo, ritratta in un paesaggio urbano con vicino una brocca e un violoncello. Riecheggia dunque in Notti sacre 2014 l’invito a uscire da sé stessi, per andare incontro agli altri, farsi comunità tramite la preghiera, la musica, il teatro, le arti visive, la bellezza delle chiese di Bari Vecchia.

Info: http://www.nottisacrebari.it/

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.