Tempo di lettura: 3 minuti

"bellaria5"Mare, sole, tranquillità sono gli ingredienti di una vacanza ideale: ritrovarli è facile prenotando un hotel a Bellaria, piccola perla della Riviera romagnola.

Una costa lunga sette chilometri, con mare sabbioso e poco profondo, numerosi stabilimenti balneari e lidi attrezzati sia per intrattenere i più piccoli, sia per distrarre chi ha qualche anno in più. E poi, strutture ricettive con molte offerte di attività e svaghi, la tipica e gustosa cucina, la possibilità di fare escursioni in località vicine.

Sono questi i motivi principali per scegliere di partire per una vacanza di famiglia in Riviera romagnola e, in particolare, per prenotare un hotel a Bellaria e Igea Marina, cercando di approfittare magari di qualche offerta online prima che la calda stagione entri davvero nel vivo per risparmiare un po’ sul prezzo del soggiorno.

La storia di questo centro è ovviamente legata a doppio filo con il mare: nel Medioevo, la zona ospitava una fattoria fortificata per proteggere l’entroterra da eventuali visitatori poco graditi, così come successivamente il borgo, popolato soprattutto da marinai e contadini, doveva difendersi dalle scorribande dei pirati saraceni.

 

Oggi il mare ha un significato e un interesse completamente diverso, di svago, divertimento, sport, rigenerazione, in una parola, di vacanza. E l’estate rappresenta l’occasione ideale per visitare l’area, grazie anche a soluzioni che consentono un salutare beneficio economico sulla prenotazione (da speciali piani per la famiglia e riduzioni sul soggiorno in camere multiple, da promozioni per coppie a pacchetti comprensivi di servizio spiaggia, con ombrellone e lettini a pochi metri dall’hotel scelto). Inoltre, gli alberghi di Bellaria e Igea Marina mettono a disposizione di tutti i turisti una lunga serie di servizi, adatti a famiglie con bambini piccoli, ma anche a giovani in cerca di divertimento, come aree attrezzate con spazio giochi, cucina tipica con menù a scelta, aria condizionata, parcheggio, internet point… vale a dire, tutto quello che serve per sentirsi davvero tranquilli e senza pensieri che disturbano le ferie!

 

Per rilassarsi davvero a pieno basterà sdraiarsi per qualche ora al sole sulla splendida spiaggia di Bellaria, un manto di sabbia dorata lambito da un mare azzurro dai fondali dolci. E, scegliendo uno dei tanti stabilimenti attrezzati e organizzati al meglio (ce ne sono circa cento lungo la costa), si potrà godere anche di un’ottima accoglienza, di pulizia precisa e accorta, del servizio di salvataggio e della presenza rassicurante dei bagnini contro ogni evenienza, così da poter lasciare anche i bambini liberi di giocare in serenità, ma sotto controllo.

Ma non mancano ampi tratti di spiaggia libera, ma non per questo meno attrezzata! Polo Est, ad esempio, è un vero e proprio villaggio sul mare, un’area di 800 metri quadri nelle vicinanze del porto-canale di Bellaria, che offre campi da beach volley, beach tennis e beach soccer, area riservata per i bambini, gazebo, docce e servizi il cui accesso è completamente gratuito e libero per tutti. Durante la giornata, poi, ci sono anche momenti di attività sportive, ludiche e di intrattenimento, con lezioni di yoga, di aerobica o aquagym, oppure escursioni subacquee, dj set e insegnanti di ballo. Insomma, ce n’è per tutti i gusti!

Per la sera, Bellaria propone il tipico menu della riviera, con tanti locali aperti fino a ora tarda, anche sulla spiaggia, musica dal vivo o spettacoli di cabaret.

Non è un caso, quindi, che la città sia stata inserita nella top ten delle migliori destinazioni d’Italia scelte dagli utenti di un noto portale di turismo, che hanno premiato la (rara) combinazione di qualità dell’offerta e eccellenza dell’accoglienza. D’altronde, basta fare una rapida ricerca online per leggere entusiastiche recensioni lasciate da viaggiatori che hanno scelto Bellaria per le proprie vacanze… senza mai pentirsene!

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.