Tempo di lettura: 3 minuti

"ItalyUn giorno da italiani, vite felici o in crisi, nascite e matrimoni, un pranzo in famiglia, un bacio, un tramonto, un ciao dallo spazio o da dietro le sbarre. Scegliere tra gli oltre 44mila video ricevuti da chi ha accettato l’invito di girare un filmato durante le 24 ore del 26 ottobre 2013 non è stato per niente facile. Al lavoro ci si è messo il Premio Oscar Gabriele Salvatores e la squadra di Indiana Production con Rai Cinema. Il risultato è stato il primo film collettivo e social: Italy in a day. All’ultima Mostra del Cinema di Venezia è stato tra i più applauditi. E adesso, martedì 23 settembre, il film arriva per un giorno in proiezione al Multicinema Galleria di Bari. Durante la proiezione delle 20.45 il Galleria, in collaborazione con Instagramers Bari, realizzerà un piccolo contest: chi vorrà parteciparvi, è invitato a raccontare attraverso foto e video la propria serata prima, durante o dopo la programmazione del film di Salvatores. Tutte le foto dovranno essere necessariamente scattate all’interno del Multicinema Galleria e taggate #GalleriaInADay e #igersbari. La foto più creativa e divertente, ad insindacabile giudizio di un componente del Multicinema Galleria e di Instagramers Bari, riceverà un omaggio utile ai mobile photographers.

Cos’è Italy in a day

Lorenzo Gangarossa ha adattato per l’Italia l’idea già sviluppata dalla Scott Free di Ridley Scott e Liza Marshall ed è tra i produttori con Fabrizio Donvito, Marco Cohen, Benedetto Habib. “È una sorta di primo censimento audiovisivo, a giudicare dalla quantità di persone che ci hanno raccontato il loro giorno in Italia. Un materiale ricco e potente che ci ha emozionato e commosso: il film che si vedrà in sala distribuito da 01 è un racconto di 76 minuti che misura in qualche modo la temperatura emotiva del paese»”. “Ottimismo più che rabbia, c’è un senso di tenerezza, di dignità della vita, la voglia di avere un futuro e crederci”, spiega Gabriele Salvatores parlando del film collettivo. Gangarossa racconta come alle domande proposte come ‘tracce’ per i video – di cosa hai paura, che Italia stai vivendo, cosa ami – abbia risposto “una moltitudine eterogenea di persone. Non solo giovani, come si potrebbe pensare, ma persino ottantenni con la voglia di raccontarsi. E tutti con racconti profondi anche quando sono episodi allegri”.

Insomma ci si è anche un po’ stupiti della bellezza di queste 2200 ore di immagini che una squadra di selezionatori coordinata dai montatori Massimo Fiocchi e Chiara Griziotti ha avuto tra le mani, una sorta di diario emotivo, censimento dei pensieri degli italiani, quasi uno psicodramma collettivo, sincero e senza filtri. “Ho trovato molto emozionante, istruttivo e interessante questo esperimento – prosegue Salvatores – realizzabile solo oggi con i media di cui disponiamo. Sono stato quello a cui migliaia di persone affidavano il loro “message in a bottle”. Ci voleva rispetto, attenzione. Ma anche la coscienza del proprio ruolo”.

Info:

Luogo: Galleria di Bari, Corso Italia 15, 080 521.45.63

Biglietti: L’ingresso per tutti gli associati @igersitalia è gratuito inviando una mail a bari@igersitalia.it. Per associarsi: http://instagramersitalia.it/igerscard/

Orari: 16.30 – 18.30 – 20.45 (con contest) – 22.30

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.