Tempo di lettura: 2 minuti

"COBA"Il 30 ottobre al Teatro Forma di Bari (ore 21,00) si esibisce il complesso giapponese COBA – Yasuhiro Kobayashi group. Con la sua musica pop per fisarmonica estremamente personale, Coba, il leader del gruppo, ha rivoluzionato l’immagine dello strumento. Al suo concerto di Londra nel 1995, la cantante Bjork ha ascoltato la sua musica e ne è rimasta immediatamente affascinata. Subito dopo la performance lo ha invitato a prendere parte al suo tour mondiale. Coba si è quindi esibito nel tour di concerti in giro per tutto il mondo di Bjork per tre anni, attraversando più di 60 paesi. Un pubblico di più di tre milioni di persone in giro hanno potuto apprezzare la collaborazione di Bjork e l’innovativo suono della fisarmonica di Coba.

Durante lo stesso periodo, Coba ha anche lavorato con molti altri artisti, tra cui Goldie, 808 sate, Underworld, Plaid ed Howie B. Ha successivamente lavorato con Plaid ed Howie B. in molte occasioni. Attualmente, Coba collabora con più di 10 programmi televisivi nazionali e programmi radiofonici. È anche impegnato in una serie di attività che vanno da progetti di produzione per molti altri artisti alla produzione di musica per film. È certamente uno dei compositori, musicisti e produttori più impegnati in Giappone. Di recente ha pubblicato il suo ventiseiesimo album originale presso la Emi Toshiba.

Nato nel 1959, Coba ha iniziato a suonare la fisarmonica all’età di 9 anni. All’età di 18 viene in Italia a studiare nel dipartimento di fisarmonica della scuola di musica Luciano Fancelli di Venezia dove si laurea primo in graduatoria. A tutt’oggi Coba ha pubblicato 25 album, stabilendo ripetutamente e di gran lunga nuovi record di vendita per gli album strumentali giapponesi. Oltre al tour nazionale annuale che tocca più di 20 località del Giappone, è attivamente impegnato in una vasta gamma di progetti musicali, come per esempio la produzione di musica da stage, musica per film, musica per TV e radio e musica CM. Coba è uno degli artisti più popolari in Giappone.

Info: per acquisto biglietti: 338 9031130 e 339 7084423, info@nelgiocodeljazz.it., oppure presso Centro Musica Bari, 080 5211777

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.