Tempo di lettura: 5 minuti

"MISSCHEF44"MISS CHEF (www.misschef.net) è la prima competizione tra alcune delle migliori Chef Donne italiane con la proposizione, tutta in rosa, dei più rinomati menù della tradizione culinaria nostrana, tra ieri ed oggi, valorizzando il "Made in Italy" delle eccellenze eno-gastronomiche, note ed apprezzate in tutto il mondo. Il Premio è stato ideato da Mariangela Petruzzelli,  giornalista di origine lucana, autrice tv anche per la Rai, presidente e direttrice artistica del format.  La prima e la seconda edizione del Premio si sono svolte ad Ischia nel 2012 e nel 2013.  Nel 2014 MISS CHEF cresce per diventare, da questa estate, un format itinerante in giro nella nostra bell’Italia. Il tour 2014 di MISS CHEF è partito il 15 luglio scorso dalla Regione Puglia, nella splendida location di “TENUTA MONACELLE”, nel Comune di Monopoli (BA), dove è già stata eletta MISS CHEF PUGLIA 2014. Il tour del concorso nazionale approda anche in Basilicata e si svolgerà il 25 e 26 agosto prossimi nella città di Matera, presso l’accogliente struttura ricettiva “PALACE HOTEL” (www.palacehotel-matera.it) con l’elezione di MISS CHEF BASILICATA 2014. La gara lucana si svolgerà con uno show-cooking tra 4 Chef Donne professioniste davanti ad una giuria istituzionale e ad una giuria tecnica formate da esponenti nel campo della cultura, della politica, dell’imprenditoria, dello spettacolo e dell’eno-gastronomia che eleggeranno MISS CHEF BASILICATA 2014. Le selezioni di MISS CHEF ITALIA 2014 si concluderanno con una finale italiana ed un evento internazionale a NEW-YORK-USA nel mese di ottobre prossimo. 

La gara per eleggere MISS CHEF Basilicata 2014 si terrà martedì, oggi 26 agosto presso il Palace Hotel di Matera e verrà coordinata insieme a Rocco Sacco, proprietario e direttore marketing del Palace e i due chef-executive della struttura Vitantonio e Franco Colonna. Si svolgeranno due convegni tematici sul valore della cultura e dell’imprenditoria lucane.

Vi sarà uno spettacolo teatrale in lettura scenica con la voce recitante di Nicole Millo -attrice che debutterà a livello nazionale, con la regia di Mariangela Petruzzelli e la drammaturgia della Petruzzelli e di Celeste Pansardi-scrittrice lucana. Lo spettacolo è tratto dal libro scritto dalla Pansardi ed intitolato “La pergola di lillà”. A Matera verranno anche fatti due collegamenti radiofonici in diretta con la ICN-Radio di New York-USA che documenterà, dalla Basilicata verso gli Usa, la kermesse di MISS CHEF Basilicata, grazie all’operato del giornalista italo-americano Anthony Pasquale, speaker ed editore dell’ICN-RADIO, la radio più seguita dagli italo-americani.

La parte convegnistica verterà sul tema attualissimo: “La Basilicata protagonista per la globalizzazione-Confronto sinergico tra le eccellenze lucane oltre i confini regionali nei settori: istituzioni, economia, imprenditoria, turismo, cultura, società, eno-gastronomia”-a cura di Francesco Menonna e Mariangela Petruzzelli-giornalisti.

Verrà anche girata una puntata del format tv dal titolo MISS CHEF che andrà in onda su SKY da fine ottobre; autori del format sono MARIANGELA PETRUZZELLI ed ALESSANDRO BARACCO, che firma anche la regia, noto regista di RAI e MEDIASET, tra i programmi tv con la regia di Baracco si annoverano “La talpa”, “L’isola dei famosi”, “Le iene”.

"PRESS77"Dalle ore 17 del 26 agosto inizierà la gara di MISS CHEF Basilicata 2014 che verrà presentata insieme al format tv MISS CHEF, anche in Lucania, da Eustachio Cazzorla, preparato giornalista gourmet de “La Gazzetta del Mezzogiorno” e di “Bell’Italia”.

La direzione artistica della manifestazione è affidata a Mariangela Petruzzelli, presidente del Premio MISS CHEF. L’organizzazione del Premio si realizza in sinergia con MAJOR PRESS, agenzia di comunicazione.

QUESTI I NOMI DELLE CHEF DONNE LUCANE IN COMPETIZIONE:

Enza Crucinio – chef -executive “Marinagri Resort”-Policoro (MT)
Sisina Fanelli – chef – executive ristorante “La locanda di Sisina”-Aliano (MT)
Daniela Moscarelli – chef – executive ristorante “0971”-Potenza
Maylinda Vrapi – chef – executive ristorante “Nadì”-Matera

Questi i nomi dei giurati che eleggeranno MISS CHEF BASILICATA 2014:

GIURIA ISTITUZIONALE

Presidente Giuria

Salvatore Adduce – Sindaco Città di Matera
Roberto Cifarelli Capogruppo PD Regione Basilicata
Maria Anna Fanelli – Consigliera Parità Regione Basilicata
Filippo Margiotta – Vice-Presidente Ass. Exparlamentari
Giuseppe Palma – Segretario generale Federpesca
Nicola Modarelli – Vice-Questore Città di Matera
Fausto Taverniti – Direttore Rai Basilicata

GIURIA TECNICA

Presidente Giuria

Maria Antonietta Santoro – Chef proprietaria Ristorante “Al Becco della Civetta”- Castelmezzano (Pz)
Vitantonio Colonna – Chef executive “Palace Hotel”
Mario Demuro – Chef executive “Hotel Villa Cirigliano” Tursi (MT)
Anthony Pasquale – giornalista ICN Radio New York-USA
Ruben Razzante – giornalista e docente Università Cattolica di Milano e Lumsa di Roma
Antonio Mutasci – giornalista de “Il Quotidiano della Basilicata”
Alessandro Boccia – giornalista “Telenorba”

"PRESS21"La gara culinaria si svolgerà nell’arco di due ore. Le Chef lucane dovranno realizzare un piatto seguendo le linee guida del celebre compendio di arte gastronomica di Pellegrino Artusi rielaborandolo in base alle tipicità e prelibatezze dell’ottima cucina regionale lucana e scegliendo le ricette storiche lucane del 1700, riportate nel libro “Il cuoco galante”. Dalle ore 21 del 26 agosto seguirà una cena di gala a cura del “Palace Hotel” e dei suoi chef-executive, i fratelli Vitantonio e Franco Colonna.

La kermesse prevede la proclamazione di  Miss Chef Basilicata 2014 intorno alle ore 20 del 26 agosto.  

Dal 2013 testimonial di MISS CHEF è Viola Rossetti, giovane, bella e dinamica Chef romana, l’unica docente Donna della famosa e riconosciuta scuola di alta cucina “Boscolo Etoile Academy”. 

Mariangela Petruzzelli, presidente del Premio e giornalista esperta di enogastronomia, ha dichiarato :“Nel 2014 MISS CHEF® è cresciuta anche grazie alla sua presenza a Casa Sanremo, location prestigiosa ed autorevole dove abbiamo ottenuto numerosi consensi. Dopo l’edizione 2013, che ha avuto molto successo, a partire dall’estate 2014, il Premio cresce grazie ad una squadra di lavoro ben consolidata, che ringrazio sin d’ora, divenendo un progetto itinerante in Italia che è partito dalla Puglia, toccando molte regioni d’Italia. Sta nascendo anche un programma televisivo tematico. Sono felice che il premio giunga anche in Basilicata, la mia regione d’origine e che la gara per eleggere MISS CHEF Basilicata si tenga a Matera, città antica e bellissima, candidata a Capitale della Cultura 2019. Ringrazio anche il Consiglio Regionale di Basilicata per aver creduto in MISS CHEF e tutti coloro che stanno lavorando sostengono la tappa lucana del tour”.     

LE PROSSIME TAPPE TOUR DI MISS CHEF®2014

SETTEMBRE

1-2     Regione Lazio TENUTA DI PIETRA PORZIA-Frascati (Roma)

15-16 Zona Puglia Imperiale presso MASSERIA SEI CARRI-Andria (Bari)

22-23 Regione Campania presso TENUTA CAVALIER PEPE-Sant’Angelo all’Esca (Avellino)

fine settembre: Regione Abruzzo  presso AGRIVERDE-Ortona (Chieti)

OTTOBRE: NEW YORK-USA

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.