Tempo di lettura: 12 minuti

"Gusto6"Innovazione e sostenibilità, dall’identità allo scambio”: questo il tema che ispira la quindicesima edizione del Mercatino del Gusto di Maglie, in provincia di Lecce. Da venerdì 1 a martedì 5 agosto (dalle ore 20 sino a mezzanotte) gli appassionati e i cultori del buon cibo, gli amanti del vino e della birra, i curiosi e i turisti si riverseranno nelle strade e nelle piazze della cittadina salentina per apprezzare la ricca offerta delle eccellenze enogastronomiche pugliesi.

Il Mercatino del Gusto, organizzato dall’omonima associazione con il sostegno di Camera di Commercio di Lecce, Regione Puglia (Aree Politiche per lo sviluppo rurale servizio Agricoltura), Provincia di Lecce, Comune di Maglie, Gal Terra D’Otranto e alcune aziende private e con il patrocinio di Confcommercio, Confesercenti e Confartigianato, in collaborazione con Apulia Film Commission e Puglia Events a sostegno della candidatura di Lecce a Capitale Europea della Cultura 2019, da quindici anni ormai è un appuntamento estivo fisso per decine di migliaia di visitatori.

Per cinque giorni, la Puglia mette in mostra la sua identità, l’integrazione perfetta con le altre culture, la biodiversità e la qualità. Chi visita il Mercatino del Gusto ha la possibilità di fare un viaggio da nord a sud della regione passeggiando tra le oltre novanta bancarelle allestite nel centro storico di Maglie, incontrando gli espositori, dialogando con loro e soprattutto assaporando i prodotti eccellenti dell’enogastronomia. I produttori presenti sono i migliori interpreti della tradizione, hanno saputo recuperare antichi sapori ma operano guardando al futuro sempre attenti alla sostenibilità ambientale, sociale e ai nuovi stili di consumo.

Nella serata d’inaugurazione, l’attore barese Antonio Stornaiolo condurrà nell’atrio di Palazzo Capece (ore 20.00) la cerimonia di consegna del “Premio Mercatino del Gusto” riservato a operatori della comunicazione, giornalisti, blogger, esperti, ricercatori, imprenditori. Subito dopo il taglio del nastro il pubblico curioso e attento, accolto tra gli antichi palazzi, i deliziosi cortili, gli angoli più nascosti della città, potrà fermarsi nella "Piazza del vino" o in quella della “birra artigianale", degustare salumi, formaggi, pasta, prodotti da forno nella "Via della gastronomia", assaporare l’oro verde nella "Via dell’olio extravergine di oliva" o coccolarsi nella "Via del Benessere”. Le antiche varietà recuperate, invece, saranno nella "Via dei presìdi e comunità del cibo" dove le aziende promuoveranno la qualità e la sostenibilità delle loro produzioni. Nella “Piazza del Gelato”, in collaborazione con Maglio, si potranno assaggiare gusti classici e innovativi, la "Via dei dolci" sarà la meta degli appassionati di zucchero, crema, cioccolato e molto altro ancora. Dopo il dolce, in Vico Fontana si potrà fare pausa nell’Angolo del caffè. In collaborazione con Spinelli Caffè, si potrà assistere alla torrefazione dal vivo, un viaggio affascinante alla scoperta della trasformazione del frutto di una piantina in una delle bevande più apprezzate al mondo.

Per chi volesse cenare nell’accogliente ed elegante cornice di Villa Tamborrino ogni sera si rinnova l’appuntamento con le “Cene in villa” dove la straordinaria tradizione della cultura alimentare sarà rielaborata con estro accurato, innovazione ed eclettismo consapevole dagli chef più creativi della Puglia: Michele Rotondo, Pasquale Fatalino, Caterina Valente, Pietro Zito e Peppe Zullo. Le "Cene in strada" (Sapori del Salento, La Puteca e Carni alla brace) sono un momento di condivisione della buona cucina tradizionale a stretto contatto con l’anima della città: si può cenare, infatti, sotto il cielo stellato in un clima informale e rilassato.

Da non perdere l’appuntamento con il Cibo di strada che attraverso l’ampia offerta di prodotti dai sapori semplici e gustosi, permette al visitatore di entrare in contatto con l’identità, la tradizione e la cultura regionale: dalle bombette alla focaccia barese, dalla puccia salentina al panzerotto fritto (novità di questa edizione), dai pezzetti ai pipi russi, dal rustico alla zampina murgiana al fish and chips alla pugliese e molto altro.

In via Concetta Annesi spazio a cinque tipologie di pizze da gustare con una birra fredda mentre in Piazza Campanile l’appuntamento è con Pasta Experience, in collaborazione con l’associazione culturale Triticum, che darà la possibilità di “mettere le mani in pasta” e preparare bavette, orecchiette e molto altro. Altra novità della quindicesima edizione il Panino del mercatino. Non si parla di fast food ma di fast good con pane freschissimo contenitore perfetto per la carne di vacca podolica, i salumi della Valle d’Itria, i formaggi freschi della Daunia e le verdure del Mediterraneo.

Molto ricco anche in questa edizione il programma dei GustoLab che si terranno in Piazzetta Caduti di Via Fani (dalle 21 – ingresso 15 euro, info e prenotazioni 380.1931680 ore 9,30-14,00). Esperti e produttori condurranno i curiosi e gli appassionati alla scoperta delle peculiarità di birra, vino, formaggi, pesce crudo e cotto: aneddoti, storie, informazioni scientifiche, note su tecniche di produzione, esperienze sensoriali consentono ai partecipanti di imparare a riconoscere le caratteristiche e la qualità dei prodotti in degustazione.

Il cortile interno di Palazzo Guido ospita il Caffè Letterario, cinque appuntamenti, cinque esperienze sensoriali per gli occhi, il palato, la mente, l’udito, l’olfatto, il tatto. Le tematiche affrontate sono tante: dagli ulivi, vero emblema del Mediterraneo, di Giovanni Resta (1 agosto), alla lunga storia del caffè con Mauro Carli (2 agosto), dai “Sogni di marzapane” della giornalista Danila Bonito (3 agosto), volto storico della Rai per molti anni, al finger food proposto da Viviana Lapertosa (4 agosto), la cuoca della porta accanto. Per concludere con “Per Giove! Mistero al Caffè letterario” di Paolo La Peruta (5 agosto). Libri, storie, ricette, racconti, vite, esperienze, passioni, scommesse, note. Ogni sera il Mercatino propone un libro, un ensemble di musicisti e un piatto da assaggiare e commentare.

Ogni sera (dalle 19,30 alle 22) nel Centro Ottico Agrosì in collaborazione con Marcolin, va in scena La visione del gusto con i cocktail di Mr Mojito mentre Il "gustosofo" Michele Di Carlo sarà il protagonista di Fashion Wine nello spazio Ermenegildo Zegna della boutique Giorgio Santese, con deliziosi cocktail a base di migliori vini rosati e gazzosa in interpretazioni divertenti. In Piazza Tamborrino (dalle 21.30 a mezzanotte) tutte le sere appuntamento con le preparazioni acrobatiche di quattro bar tender, protagonisti di Gusto Shake con le selezioni musicali di Gianfranco Basile e Max Nocco. Palazzo De Marco ospiterà invece Wine passion dove con la guida di sommelier professionisti si potranno degustare le eccellenze enologiche pugliesi, assaggiare salumi, formaggi e prodotti da forno.

Dal 2 al 5 agosto l’atrio di Palazzo Capace, in collaborazione con Apulia Film Commission, ospiterà "Set del gusto. Sguardi, sapori, suoni", quattro incontri con attori, registi, esperti del settore per raccontare la Puglia cinematografica. tra gli ospiti Edoardo Winspeare (2 agosto), Gianluca Leurini (3 agosto), Giovanni Albanese (4 agosto) e Giorgia Cecere (5 agosto).

I bambini saranno protagonisti di una serie di appuntamenti giocosi al Mercatino Junior, dove il divertimento si combina con lo sviluppo di una nuova sensibilità nei confronti del cibo quotidiano e delle tradizioni dimenticate. Nei laboratori Sapori in gioco (dalle 19.00 alle 20.30 nell’atrio di Palazzo Capece) e nelle Masserie Didattiche in via Lubelli – realizzate in collaborazione con l’Area Politiche per lo sviluppo rurale della Regione Puglia – potranno imparare "facendo" a scoprire sapori, saperi e mestieri.

Tutte le serate saranno accompagnate da buona musica a cura dell’Associazione Culturale Jazz Bud Powell di Maglie. Ensemble di musicisti salentini e alcuni ospiti italiani e internazionali si esibiranno per le strade, negli angoli del centro storico, animeranno gli incontri letterari a Palazzo Guido, il set del Gusto di Palazzo Capece e le cene in Villa, proponendo i loro repertori originali e celebri standard. Infine le danze, con il ritmo incalzante della pizzica e delle tarantelle del sud Italia, con le danzatrici di Tarantarte, diretta da Maristella Martella nello spazio Stile folk che si sta affermando come un appuntamento fisso e gradito dal pubblico.

Quest’anno il Mercatino sarà sempre più multimediale con i qr code apposti sulle bancarelle e sulla segnaletica che collegheranno direttamente al sito e all’App (per mac e android). Così sarà possibile sapere in tempo reale tutti gli appuntamenti, gli eventi e conoscere le aziende presenti.

Il Mercatino del Gusto è tra i cinque eventi pugliesi che verranno visitati e raccontati dai travel blogger del progetto internazionale Must Love Festivals, che vanta partnership con diversi organismi di promozione turistica europei, oltre che con Expedia. La Puglia è l’unica regione italiana che partecipa al progetto. Il racconto del festival sui social network avverrà tramite hashtag #MustLoveFestivals e #Mdg14. Tutte le info su mustlovefestivals.com.

b

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.