Tempo di lettura: 2 minuti

"deblasio6"La sorpresa sarà fatta a Bill de Blasio, sindaco di New York, in Italia dal 20 luglio, quando giovedì 24 sarà a Grassano (Matera), per ricevere la cittadinanza onoraria.
Ed è da questo piccolo comune lucano che sua nonna materna Anna Briganti partì per gli Stati Uniti e non poteva mancare l’intervento di Agrifeudi in questo affascinante viaggio alla ricerca delle sue radici.
L’omaggio consiste in un Book Agrifeudi, un elegante libro voluto per l’occasione dal sindaco di Grassano, Dott. Francesco Sanseverino, che raccoglie la storia di Bill e delle sue radici attraverso foto e documenti originali.
Il libro è frutto di una ricerca effettuata in collaborazione con gli uffici anagrafe dei due comuni, lucano e campano, delle famiglie di origine. Il nonno materno, Giovanni De Blasio, era infatti originario di Sant’Agata de’ Goti, nel beneventano.
Non si escludono altre sorprese sempre legate alle radici di cui il sindaco de Blasio è alla scoperta e che in qualche modo porta già con sé.
AGRIFEUDI® è una società che ha ideato un innovativo format di offerta turistica “partecipata”, un viaggio esperienziale che pone le eccellenze del territorio in una cornice narrativa e artistica, rendendo protagonisti di una commedia itinerante i viaggiatori attraverso un giusto equilibrio tra esperienze nuove e antiche tradizioni, vera identità e anima dei luoghi.
Le “rappresentazioni territoriali”, rivolte a viaggiatori italiani e stranieri, sono infatti percorsi esperienziali inediti, già presenti in Puglia, Sicilia e Lazio, ispirati alla filosofia di viaggio "Rooting®", in cui il viaggiatore, al tempo stesso attore e spettatore, non è più un turista, bensì un "Rootista" alla ricerca delle proprie radici, un cittadino di qualche giorno. Fiore all’occhiello tra le proposte di AGRIFEUDI® è l’organizzazione del Personal Rooting, evento che realizza il sogno delle generazioni di origine italiana all’estero, quello di (ri)scoprire le proprie radici e le proprie origini in luoghi spesso esistenti solo nell’immaginario o nel ricordo di racconti di genitori e nonni. Il Personal Rooting è un vero e proprio viaggio interiore allietato da immancabili sorprese e condotto secondo un determinato format attraverso cui un team di esperti ricostruisce intere storie personali e familiari.

Per maggiori informazioni email: info@agrifeudi.it www.agrifeudi.it e www.italianation.com (sito statunitense in cui visionare un esempio di Personal Rooting completo e in cui è possibile avere un’idea del Book in questione che ovviamente di volta in volta viene personalizzato).

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.