Tempo di lettura: 3 minuti

"Pizzica_PhCarloElmiroBevilacquaok"Un weekend  a ritmo di “pizzica”, musica popolare unica e travolgente, espressione di un Salento pieno di energia e vitalità. I Mulicchi di Specchia, uno dei borghi più belli d’Italia in provincia di Lecce, dedicano  agli aspiranti ballerini, un minicorso di “pizzica e tamburello” che si svolge tra gli ulivi in uno scenario davvero suggestivo. In una tenuta di 4 ettari questo originale country inn ha 8 pajare, tipiche costruzioni in pietra locale, che accolgono 14 camere e la reception tra ulivi, fichi e mandorli. È a pochi chilometri dai due mari: l’Adriatico con scogliere a strapiombo e pittoreschi borghi marinari e lo Jonio con spiagge da sogno. Qui si vive la vacanza seguendo i propri ritmi e i propri desideri: si può decidere di dormire a lungo o svegliarsi presto per fare jogging; si può star seduti a leggere un libro nell’ampio patio esterno all’ombra del cannucciato o sdraiarsi a bordo piscina e ordinare frutta fresca e bevande dissetanti. Le camere sono in stile country chic, con colori chiari, arredi essenziali ma confortevoli, pavimenti in pietra leccese, volte a botte, letti in ferro battuto, biancheria realizzata da tessiture artigiane. Golosa colazione al mattino a base di crostate, pane e biscotti da forno, marmellate e frutta fresca: i fichi e le mandorle si possono raccogliere direttamente dagli alberi.

Si arriva venerdì pomeriggio e si è accolti da uno sfizioso drink di benvenuto con vini locali e prodotti tipici. Sabato pomeriggio un’esperta di danza e musica popolare condurrà gli ospiti nel mondo trascinante della pizzica. Due ore intense per apprenderne tutti i segreti e abbandonarsi a un ballo liberatorio e sensuale. La sera, presso I Mulicchi, Angelo e Maria Lucia vi offrono una gustosa cena con i piatti tipici e olio di produzione propria: fave e cicorie, ciceri e tria, pitta di patate, pittule e friselle al pomodoro.  Dopo si va in camera per il meritato riposo, sicuri di dormire bene, lontano dai rumori e dalla confusione, cullati solo dai suoni  della natura.

"Resort_I_Mulicchi"Domenica mattina gli amanti delle attività all’aria aperta potranno fare trekking lungo antichi “tratturi”, stradine sterrate che profumano di erbe aromatiche. Gli amanti dell’arte potranno visitare il centro storico di Specchia o fare un salto a Lecce, per scoprire la splendida città barocca, i monumenti più rappresentativi  (Castello Carlo V, Basilica di Santa Croce, Piazza S. Oronzo,  Anfiteatro Romano e Duomo) e le botteghe artigiane di qualità.

Pacchetto “pizzica” 3 giorni e 2 notti con prima colazione, welcome drink con vini e prodotti salentini e il minicorso di pizzica (minimo 2 partecipanti) costa 215 euro a persona in camera doppia comfort fino al 13/7.

Info e prenotazioni: I Mulicchi, Strada Comunale Mulicchio 1, Specchia, (Le), tel. 0833 1857250, 347 5813986, www.imulicchi.it

"Resort_I_Mulicchi_17b"I Mulicchi: non un hotel classico, ma un albergo diffuso nella campagna salentina. In cima a una collina (180 metri s.l.m.) ci sono 8 pajare in pietra immerse nella natura: una all’ingresso funge da reception, le altre 7 sono sparse nel verde e garantiscono un soggiorno di relax e privacy assoluta. In totale 14 camere, due per ogni pajara, ciascuna con patio ombreggiato da una tettoia. Dominano i colori chiari negli arredi interni, semplici e di buon gusto. La frescura è garantita dalle mura spesse.  La piscina è circondata da ulivi, mandorli e fichi. Un parcheggio all’aperto ampio e recintato è a disposizione degli ospiti.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.