Tempo di lettura: 2 minuti

"lampara"Si, quel pezzo, proprio quello, quello che ti faceva battere il cuore, quello che ti ricordava il primo bacio con la ragazza che avevi visto sulla spiaggia, il mood dell’età più bella, quella spensierata, dei primi amori, delle corse a perdifiato, delle traversate col pattino, delle cose semplici ma con quel gusto indimenticabile, per sempre stampate nella memoria di chi le ha vissute. Questo è  I Mitici, non un semplice amarcord, ma la capacità di ritrovare il profumo, l’allure, il gusto, i sentori della grande bellezza degli anni ’60-’70-’80, le tre decadi che più hanno segnato la storia della musica e del costume ma anche il dna di chi quegli anni li ha vissuti. E’ ciò che si propone, con tre eventi studiati ad hoc, il tempio della dolce vita pugliese, La Lampara, locale storico, concepito dalla mente di uno degli architetti di grido degli anni ’50, Juan de La Fuente, divenuto presto meta di attori, cantanti e personaggi della tv.

Il 21 giugno sarà una sorta di “prologo ideale”, che porterà alle celebrazioni dei sessant’anni de La Lampara nel prossimo autunno. Tra tradizione e innovazione gli ingredienti delle tre serate, una per ogni decade, saranno la musica dal vivo, per un flashback costante nei 30 anni carichi di storia e cultura, e i menu tipici del tempo, reinterpretati da abili chef in chiave moderna.d

 "lampara4"La prima de “I Mitici”andrà in scena sabato 21 giugno, solstizio d’estate, con un omaggio agli anni ’60. Gli anni in cui si andava formando e affermando il brand per cui noi italiani siamo riconoscibili e riconosciuti in tutto il mondo: l’italian style, traghettandoci nel mito. L’istantanea di una nazione in pieno boom economico, con le vespe e le 500, emblema della corsa verso il futuro e il progresso del Bel Paese. I Mitici anni ’60, osannati dalla critica, a cui sono stati dedicati film, mostre, programmi tv, quelli che più di ogni altra decade hanno rappresentato il giro di boa verso il cambiamento.

Un evento destinato a lasciare il segno tra musica, stile e la grande cucina italiana di quegli anni reinterpretata da mani sapienti in chiave contemporanea: sarà come surfare tra l’antipasto all’italiana, il polpettone, le alici marinate, la pasta al forno e la cremolata.

Conduce la serata Tommaso Amato, al piano il maestro Domenico Balducci, in voce Raffaella Distaso, Pino Catino alla batteria, Carmine Trecciano alla chitarra e Dario Doronzo tromba e Felicoro.

Tutti i commensali potranno esprimere la propria preferenza per un “gran lento a centro pista” durante la serata.

Dopo la cena: dj set e american bar, come si faceva nell’estate del sessanta, in riva al mare, a La Lampara, a Trani.

Ogni sera per l’occasione a La Lampara faranno bella mostra di sé vespe delle tre decadi da celebrare, quelle che hanno reso mito e punto di riferimento il club per eccellenza della dolce vita tranese, con la collaborazione dei collezionisti del moto club Turenum.

Info & prenotazioni: +39 0883 764856 – +39 0883 764859

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.