Tempo di lettura: 1 minuto

"NIC1"L’Islanda ha invitato la Nazionale Italiana Cuochi a conoscere e condividere il segreto del baccalà islandese. Lo chef Lorenzo Alessio è stato il protagonista della preparazione di un menù esclusivo per le autorità e imprenditori del paese.
Con il baccalà islandese come ingrediente principale, la Nazionale Italiana Cuochi si è ispirata alla tradizione culinaria italiana per sorprendere i palati islandesi.

Il menù selezionato è stato:

Antipasto: crocchetta di baccalà mantecato su flan di carote e piselli, insalata alle erbe aromatiche e terra alle olive nere.
Piatto principale: lombo di baccalà aromatizzato al limone e basilico, risotto allo zafferano e guazzetto di baccalà.
Dessert: cremoso di cioccolato al brandy, arancia candita, ananas al naturale e pane alla menta e salsa ai lamponi.

Il segno distintivo della qualità del baccalà islandese deriva dal suo essere stato scelto, da sempre, come parte della tradizione islandese, sempre presente nelle occasioni di incontro. Noi abbiamo un grande rispetto per la tradizione e siamo molto orgogliosi di poter offrire baccalà di qualità e di condividerlo con i nostri consumatori.
Numerose aziende islandesi che producono prodotti di baccalà si sono unite in un’ iniziativa di marketing per promuove la qualità dei prodotti derivati da pesce fresco proveniente dalle fonti sostenibili delle acque islandesi. Il progetto “Assaggia e condividi il segreto del baccalà islandese“, a cui ha aderito la Nic, è stato realizzato da L’Associazione Islandese del Baccalà (ISF) insieme a Promuovere l’Islanda (Íslandsstofa), con il sostegno del governo islandese.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.