Tempo di lettura: 2 minuti

"daniele90"E’ uscito da un paio di giorni "Nero a metà Special Extended Edition" di Pino Daniele, la riedizione dello storico album del 1980, con l’aggiunta di brani inediti e versioni alternative delle canzoni che hanno segnato la carriera del cantautore napoletano. In attesa dei concerti estivi, Pino Daniele sarà ospite stasera ai ‘Music Awards‘ che si terranno al Foro italico di Roma e in diretta su Rai 1, dove riceverà un premio speciale proprio per "Nero a metà", il disco che con le sue melodie, la fusione tra tradizione partenopea, blues, rock e jazz, ha segnato una svolta importante per la canzone italiana.

La manifestazione dedicherà infatti, un premio agli album che hanno lasciato un segno nella storia della musica italiana. Recuperati i nastri originali e rimasterizzati i 12 brani dell’album originale, l’album presenta inoltre due brani inediti, ‘Tira a Carrettà’ e lo strumentale ‘Hotel Regina’, oltre a nove brani in versioni alternative e demo, che i fan ascolteranno per la prima volta. Un libretto accompagnerà l’album con una raccolta di testi e contenuti extra di un album simbolo di quel sound inconfondibile, diventato il marchio di fabbrica di Pino Daniele in Italia e all’estero, e che è ancora oggi nella classifica Rolling Stone Italia dei 100 album più belli di sempre.

‘Nero a metà’ sarà anche il titolo del concerto all’arena di Verona del 1 settembre, che sarà aperto da ospiti come Mario Biondi, Elisa, Emma e Fiorella Mannoia. Per l’evento si ricostituirà la formazione originale della band del 1980: James Senese al sax, Gigi De Rienzo al basso, Agostino Marangolo alla batteria, Ernesto Vitolo al piano e alle tastiere, Rosario Jermano alle percussioni e Tony Cercola ai bongos, con l’aggiunta di 50 elementi dell’orchestra sinfonica ‘Roma Sinfonietta’ diretta dal maestro Gianluca Podio. I numerosi appuntamenti estivi si susseguiranno in un fitto calendario che porterà i più bei brani in acustico di Pino Daniele in alcune tappe come il 6 luglio al Ravello festival e il 24 agosto a Palermo. Gli incontri estivi proseguiranno con ‘Sinfonico a metà’ l’11 luglio alla Reggia di Caserta, il 18 luglio alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma e il 22 agosto al Teatro Antico di Taormina.

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.