Tempo di lettura: 2 minuti

"dado"
Dado Magnetico
scrive musica ipnotica e contagiosa, che si muove tra le larghe maglie dell’alternative-rock, con un occhio a talune sonorità sixties incastonate in canzoni dai sapori fortemente onirici, nelle quali saturazioni, ritmiche ossessive e slanci psichedelici creano evocazioni nuove.

Il titolo del disco ha un focus sul tema dell’intrattenimento, del quale si calca un aspetto per certi versi seduttivo ed onirico, metafisico al punto che la galleria di personaggi e brevi storie presente nel disco assumono valenze metafisiche perché intraprendono percorsi o vicende che portano o tentano di portare i personaggi all’assoluto.
A ciò Magnetico risponde con suoni lunghi o repentinamente lancinanti, slanci riflessivi e beats martellanti che si fondono in un continuum spazio-temporale d’indubbio interesse, con sempre nuove chiavi di lettura e tonalità chiaroscurali.

Nelle Magnetico-songs si incrociano reminiscenze post-punk ed intrighi woodstockiani, riflessioni su Maya-la-grande-illusione, e paesaggi extraterrestri di derivazione sci-fi, con un modus operandi che potrebbe a tratti ricordare la letteratura jodorowskiana, le forzature cinematografiche off e stralci di musiche altre. Le sonorità, minuziosamente cesellate al mixer di Tommy Cavalieri evidenziano melodie raggelate dal piglio a tratti psicotico che dipingono lo scenario delle repressioni umane e scrutano verità nascoste nell’oscurità, in un complesso incastro di umori camaleontici.

Il progetto Dado Magnetico nasce nel 2012 a Varanasi, in India, e dopo alcuni mesi approda e si sviluppa in Italia grazie al supporto dell’attuale team di produzione, formato da due menti in cerca di libertà e ri-elaborazione espressiva, lo stesso Dado Magnetico e Tommy Cavalieri, storico personaggio della discografia italiana che ha dato vita alla nuova etichetta discografica Phony Art Records. Metaphysical Entertainment è il primo titolo che avvia il percorso della neonata label, segnandone suono e linee guide concettuali.

Foto di Giovanni Albore
https://www.youtube.com/watch?v=74dNhFvLJ00

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.