Tempo di lettura: 3 minuti

"panoramica5"
Musica, paesaggio, storia, natura: tutto questo è 
TO•T•EM Festival 2014, un inedito appuntamento contemporaneo che si svolgerà in uno dei luoghi storici più suggestivi del territorio toscano. Sabato 7 giugno, la Rocca di Staggia Senese (Siena), riferimento ultra millenario per i pellegrini della via Francigena, ospiterà infatti una giornata dedicata alla musica elettronica e cantautorale contemporanea, con ospiti che si alterneranno per dare vita ad un inedito festival. L’evento nasce da un’idea dell’Associazione Culturale TO.T.EM con la  collaborazione di Sonar (Siena) e di Elita s.r.l. (Milano). 

L’esclusività della manifestazione è racchiusa proprio nella scelta della location, un’imponente struttura medioevale, che diventa parte integrante del progetto per ospitare generi musicali che solitamente si sposano a spazi diversi.

I suoni avanguardistici della musica elettronica arricchiti da istallazioni video creeranno un significativo contrasto con la monumentalità della Rocca, un viaggio che parte dalla storia-memoria per costruire itinerari contemporanei.

La Rocca di Staggia Senese continua così ad essere incontro di storie, di vite, snodo di antichi e moderni cammini, accogliendo l’iniziativa di un gruppo di giovani che intendono rendere “dinamica” questa  architettura. In un contesto tanto importante, prenderà il via alle ore 17.00 del 7 giugno un lunghissimo live che vedrà sul palco un gruppo eclettico di artisti.

Le sonorità dell’elettronica saranno il fil rouge della prima parte dell’esibizione. Per primi sul palco saliranno i fiorentini "Celluloid Jam", duo fresco ed onirico dell’electro beat. L’arte di Luca Albino, aka Capibara, offrirà poi il perfetto trait d’union tra hip pop ed elettronica. Quindi la parola passerà a "Godblesscomputers", al secolo Lorenzo Nada, con il suo sound dub electro che si arricchisce di suoni ambientali, quelli della natura e dei boschi.

Dopo la vetrina electro spazio alla nuova musica cantautorale con "Elli de Mon", one-girl-band,  che farà assaporare al pubblico del TO•T•EM Festival un blues da tempo dimenticato e "I Gatti Mezzi" che offriranno al pubblico il loro album “Vestiti leggeri”. La spettacolare chiusura del TO•T•EM Festival sarà affidata a Brunori Sas, ospite d’onore nella Rocca di Staggia con il suo “Cammino di Santiago in Tour”, live che torna in Toscana da un trionfale giro per tutta l’Italia.

 Al termine dei live immerso nella natura il pubblico del TO•T•EM Festival avrà la possibilità di partecipare all’aftershow gratuito presso il Sonar di Colle val d’Elsa con DJ Dago (elita soundsistem), Capibara djset, GODBLESSCOMPUTERS, LAPO & NINJAZ from NUMA CREW.

Il progetto TO•T•EM Festival,è stato premiato da Luxottica come “Miglior Vision 2013” e sviluppato dall’Associazione Culturale TO.T.EM che nasce dalla passione di un gruppo di 5 giovani per la musica. L’obiettivo è quello di creare eventi musicali di qualità unici nel loro genere, valorizzando tutte le professionalità che sono presenti sul territorio e ponendo particolare attenzione alle realtà musicali emergenti, sia italiane che internazionali.

Per informazioni su TO•T•EM Festival: Alessia +39 339.2777395 Matteo +39 349.7552083 totemfestival@gmail.com FB: Associazione-Culturale-TOTEM