Tempo di lettura: 7 minuti

Inaugura a Lecce il 21 giugno alle ore 20.00 nella galleria d’arte contemporanea "E-lite studiogallery", "Pensieri di Luce", mostra personale di Carlo Cofano, a cura di Ivan Quaroni.

La mostra propone circa sedici opere inedite realizzate nell’ultimo anno, che evidenziano la nuova fase di ricerca di Carlo Cofano, contraddistinta da un realismo magico, di matrice sudamericana.

Nei nuovi lavori, insieme nitidi e surreali, l’artista descrive un mondo astratto, sovrasensibile, popolato di visioni e apparizioni impercettibili all’occhio umano. Con le sue immagini, infatti, Carlo Cofano ci fornisce una rappresentazione allegorica dei lampi e delle intuizioni che illuminano lo spirito e la coscienza dell’uomo.

La Luce è l’elemento nodale dei suoi dipinti, lo strumento attraverso cui diventa possibile trasformare l’invisibile in visibile e l’impercettibile in tangibile, :"E’ una pittura che mi apre gli occhi sul mondo, impero di luce e amore, dove tutto è in equilibrio perfetto, dove ognuno di noi diventa tutt’ uno con l’altro." Dice Carlo Cofano del suo lavoro.

"È una luce che chiarifica e delinea universi sconosciuti e iperuranii" – come afferma il curatore della mostra Ivan Quaroni – ", una luce metafisica, che lascia emergere soprattutto le forme impalpabili dell’intuizione, dove affiorano presenze eteree e sottili, fulminee e inafferrabili epifanie".

Pensieri di luce, titolo della mostra personale dell’artista, è dunque una sorta di invito al viaggio. Un viaggio soprattutto fantastico, che accompagna lo spettatore fuori dal recinto del pensiero logico e cartesiano, oltre le soglie della percezione sensibile, verso i mondi, ancora inesplorati, della cosmologia interiore.

La mostra, accompagnata da catalogo, edito da Editrice Salentina è realizzata da E-lite studiogallery con il partocinio del Comune di Lecce.

Visitabile fino al 13 agosto (martedi-sabato 17.00-20.30 ingresso gratuito). Sponsorizzata Leone De Castris e Nicolì Costruzioni.

 

SCHEDA TECNICA

Titolo : Pensieri di Luce

Artista : Carlo Cofano

Curatela : Ivan Quaroni

Luogo : E-lite studiogallery Corte San Blasio 1c Lecce

Periodo: 21 giugno-13 agosto

Vernissage 21 giugno ore 20.00

Catalogo: Editrice Salentina

Info e contatti: E-lite studiogallery www.elitestudiogallery.eu – infoelitestudiogallery@gmail.com – carlocofanoartist@gmail.com – Claudia Pellegrino 338-1674879 – http://www.pugliainesclusiva.it/carlo-cofano/ – http://www.pugliainesclusiva.it/pensieri-di-luce-mostra-personale-di-carlo-cofano/

 

CARLO COFANO Nasce a Lecce nel 1972, dove vive e lavora. Espone dal 1990, in Italia e all’estero, con mostre personali e collettive. La sua pittura, parte dalla realtà oggettiva e si sviluppa in un crescendo emotivo che rappresenta il percorso di un ‘viaggio’ che intende cogliere la verità ‘parallela’ celata oltre il visibile. L’intento della sua pittura consiste in una sorta di ‘disvelare facendo’, in una tessitura d’immagini in cui si aprono improvvisi squarci di luce che nascono dal profondo della psiche e si nutrono di storia e di memorie. Le sue opere sono concepite sin dalla scelta e preparazione della tela che parte da una mestica acrilica nera dalla quale fa emergere la luce attraverso la tecnica della pittura a olio.

 

PRINCIPALI MOSTRE PERSONALI

2011- Percorsi dell’anima, Mediateca Provinciale, Matera, a cura di Marina Pizzarelli.

2010- Mymesis fiorir e’ primo incanto, Palazzo Comunale, Potenza, a cura di Grazia Pastore.

2010- Percorsi dell’anima, "Via Zanardelli", Lecce, a cura di Marina Pizzarelli.

2007- La coscienza del se, Galleria "My Art", Torino.

2004- Ritmi tribali, Istituto di Cultura Italiana, Londra

2002- La mia Africa, Mediateca Provinciale, Matera, a cura di Gianni Latronico.

2001- Città tribale, Convento di Sant’Anna, Lecce.

2000- Ritmo tribale, Galleria del Teatro, Roma.

1999- Scirocco e tramontana, Istituto di Cultura Italiana, Londra.

I998- Riti iniziatici e dintorni, galleria "Blu",Torino.

1995- Scenografia della manifestazione per la rivalutazione del Centro Storico di Castrignano del Capo (Le) per l’Assoc. Cult. "Frammenti" e annessa mostra personale.

PRINCIPALI MOSTRE COLLETTIVE

2014- Affordable Art Fair -Milano

2013-

Hai Paura del Buio Festival, Officine O.R.G, Torino, a cura di Manuel Agnelli.

Aliens.Le forme alienanti del contemporaneo. E-lite studiogallery / Palazzo Vernazza, Lecce, a cura di E-lite studiogallery, Frattura scomposta

Coexist.Eight different kind of fantastic art, Hotel excelsior Hilton / Aenne Press, Palermo, a cura di Ivan Quaroni

Aliens,Le forme alienanti del contemporaneo.Palazzo Pirola, Gorgonzola (MI), a cura di Sergio Curtacci

Art&City Angels, asta benefica,E-lite studiogallery,Lecce,

2012

Coexist.Eight different kind of fantastic art,E-lite studiogallery,Lecce,a cura di Ivan Quaroni

La Primavera, Biblioteca Provinciale, Potenza, a cura di Grazia Pastore;

A modo suo. Aspetti della pittura contemporanea, E-lite Studiogallery, Lecce, a cura di Lorenzo Madaro;

A modo suo. Aspetti della pittura contemporanea, Palazzo delle Aquile, Palermo, a cura di Claudia Pellegrino, Francesca Alessi

A modo suo. Aspetti della pittura contemporanea, Galleria Formaquattro, Bari, a cura di Claudia Pellegrino;

Biennale Internazionale Nojarte, Noicattaro, Bari, a cura di Rosa Di Donno.

Ouverture, E-lite Studiogallery, Lecce, a cura di Marina Pizzarelli;

2011- La luce del genio. Omaggio a Caravaggio, Biblioteca Provinciale, Potenza, a cura di Grazia Pastore.

2008- My Life, Agorà art gallery, New York.

2005- GlocalBlodies, Primo Piano LivinGallery, Lecce, a cura di DoresSacquegna.

2004- Le arance, le spiagge e i tamtam, Galleria "Il Grifone", Lecce.

1994- Territorio 9, Galleria "Il Segno", Lecce.

1990- Galleria Maccagnani, Lecce.

Potrebbe interessarti:http://www.lecceprima.it/eventi/mostre/pensieri-di-luce-mostra-personale-di-carlo-cofano-carlo-cofano-2155757.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/LeccePrimait/112352998793334

""

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.