Tempo di lettura: 3 minuti

"sogni"
Non solo una première assoluta, ma anche la prima opera che, tra storia e leggenda, celebrerà la nascita di uno dei teatri italiani più belli ed apprezzati a livello internazionale, il Petruzzelli di Bari. Sabato 10 maggio, alle 21.00, al Teatro Petruzzelli di Bari, andrà in scena La bottega dei sogni – La memoria del Petruzzelli, commedia lirica in 2 atti composta dal compositore bitontino Angelo Inglese su libretto del drammaturgo barese Nicola Saponaro. È un grande evento, uno degli appuntamenti più attesi del cartellone 2014 dell’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, che tornerà ad esibirsi nel Petruzzelli – con lo stesso Angelo Inglese in veste di maestro concertatore e direttore.

La compagnia di canto  sarà composta da Sandra Pastrana (Donna Maria Petruzzelli, soprano), Giuseppe Altomare (Angelo Cicciomessere, baritono), Roberto Jachini Virgili (Nicolino Scattarelli, tenore buffo), Carmine Monaco (Don Antonio Petruzzelli, baritono buffo), Cesidio Iacobone (Don Onofrio Petruzzelli, basso buffo). I cinque personaggi indosseranno i costumi della sartoria «G. Inglese» di Ginosa (Taranto) ideati da Angelo Inglese (omonimo del compositore, celebre per aver vestito il principe William per le sue nozze). Si esibirà anche la Banda Musicale XI Centro di Mobilitazione Corpo Militare, Croce Rossa Italiana, diretta da Antonio Tinelli.

La partecipazione straordinaria dell’attore Gianni Ciardo, simbolo artistico e prezioso della comicità e della tradizione barese, conferirà un tocco speciale all’introduzione dell’opera.

"Pastrana"A proposito del motivo che lo ha spinto a realizzare un lavoro dedicato al Petruzzelli, Inglese ha di recente dichiarato in un’intervista: «Tutto ha origine in quel lontano 27 ottobre 1991 quando abitavo con i miei genitori in via De Giosa, a pochi metri dal Teatro Petruzzelli. Tutti riversati per strada, la cupola ancora fumante, contemplavamo lo straziante spettacolo, l’ultimo! Le lacrime agli occhi, i ricordi,  le speranze… Mia madre, artista del coro del Teatro, perdeva di lì a poche settimane il suo posto di lavoro e come lei tanti musicisti pugliesi.

Insomma un dramma si annunciava negli animi di tutti noi. In quella stessa mattina sorgeva in me l’idea musicale: far “rivivere” il Teatro attraverso la Musica. Un’opera! Dopo un paio di anni mi trasferì a Parigi dove terminai gli studi di composizione e direzione d’orchestra al Conservatoire Supérieur de Musique. Portavo sempre dentro il “mio” Teatro, la “mia” Terra. Ogni tanto tornavo in Puglia per rivedere la famiglia e in un pomeriggio, passeggiando per le via di Bari, entrai, come ero solito fare, nella libreria Laterza. I miei occhi caddero su di un piccolo libricino di Nicola Saponaro, dal titolo «La bottega dei sogni (la memoria del Petruzzelli)». Era il segno di un destino…?

Lo acquistai immediatamente e lo lessi strada facendo tutto d’un fiato! Contattai Nicola Saponaro e, facendogli i complimenti per la bellissima pièce, gli proposi di porre in musica il suo testo. Entusiasta accettò dandomi la “libertà” di apportare alcune modifiche necessarie per la stesura di un libretto d’opera. Insomma cominciai a buttar giù le prime idee musicali facendo ricerche sui temi popolari pugliesi. M’incamminavo per i vicoli della città vecchia per ascoltare i suoni della lingua dialettale, le inflessioni melodiche, i ritmi, le cadenze tipiche dell’antico idioma barese. Prendevo spunto ovunque, cercavo d’impregnarmi di sapori, profumi, suoni nostrani.  Tornato a Parigi iniziavo la composizione dell’opera» [Dalle note del libretto di sala].

Biglietti in vendita al botteghino del Teatro Petruzzelli di Bari (infotel: 080.975.28.10 – 389.519.31.18), al costo di 10 euro (intero) e 5 euro (ridotto, per studenti under 18, universitari, di Conservatorio, Over 65, Dipendenti dell’Ente, Dipendenti pubblici iscritti a Circoli ricreativi pubblici, iscritti Associazione Orizzonti).

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.