Tempo di lettura: 3 minuti

"matteo"L’Ulivo d’oro è stato assegnato a “Blind dates” (Georgia, 2013) di Levan Koguashvili. Il film racconta la storia di un insegnate single, Sandro, che insieme ad un suo amico tenta la fortuna su un sito di appuntamenti. La svolta arriva dopo l’incontro con una parrucchiera, moglie di un detenuto.

Il regista Matteo Oleotto, con “Zoran – Il mio nipote scemo” (Italia, Slovenia 2013) si è aggiudicato la quinta edizione del Premio Mario Verdone. Il protagonista è Paolo (Giuseppe Battiston), un quarantenne inaffidabile e dedito al piacere del buon vino. Un giorno arriva inaspettatamente suo nipote Zoran, forse l’occasione giusta per prendersi una rivincita nei confronti del mondo…

Il Premio SNGCI al miglior attore europeo è andato a Defne Halman protagonista femminile del film “Lifelong” (Turchia, Germania, Olanda 2014).

Accanto alla competizione dei 10 lungometraggi europei, il Festival del Cinema Europeo ha riproposto il concorso Puglia Show per premiare un giovane regista pugliese. Il vincitore di questa edizione è Michele Alberto Chironi per il cortometraggio intitolato “Viatempioantico”. La giuria presieduta da Bruno Torri e composta da Jacopo Chessa e Catia Dottori ha assegnato a Chironi il Premio CNC, il Premio AUGUSTUS COLOR e il Premio di mille euro, offerto dalla Contessa Maria Josè Petruzzi di Pietroforte. Grazia Tricarico si è aggiudicata la menzione speciale per “Mona Blonde”.

Il Premio Emidio Greco è stato assegnato invece a Cristina Picchi per “Zima” (Russia 2013). La seconda edizione del premio è stata organizzata in collaborazione con il Centro Nazionale del Cortometraggio (CNC) e d’intesa con la famiglia Greco in memoria di Emidio Greco. L’intento è quello di premiare un giovane autore italiano (massimo 30 anni) per il suo talento nella realizzazione di un cortometraggio. I finalisti, scelti dal CNC, dal Festival e dalla Famiglia Greco sono: Simone Rovellini per “C’est la vie” (Italia, 2013), Alessandro Stevanon per “America” (Italia, 2013), Michele Vannucci per “Nati per correre” (Italia, 2012).

"europ255"CONCORSO LUNGOMETRAGGI EUROPEI

I dieci film europei in lingua originale, selezionati da Cristina Soldano, sono stati giudicati da una Giuria Internazionale, presieduta da Louis Miñarro e composta da Lou Castel (attore), Licia Eminenti (sceneggiatrice e regista), Stefan Kitanov (Direttrice di Festival, produttore e distributore),  Jasmila Žbanić (regista).

Tutti i premi:

Ulivo d’Oro al Miglior Film a “Blind dates” di Levan Koguashvili (Georgia, 2013).

Premio per la Migliore Fotografia a “Winter journey” di  Lubov Lvova & Sergey Taramaev (Russia 2013, 95’).

Premio per la Migliore Sceneggiatura a Macondo di Sudabeh Mortezai (Austria, 2014).

Premio Speciale della Giuria al film “One of a kind” (Francia, 2013) per l’attore Gregory Gadebois e al film “Lifelong” (Turchia, Germania, Olanda 2014) per l’attrice Defne Halman.

Premio S.N.G.C.I. per il Miglior Attore Europeo a Defne Halman protagonista femminile del film “Lifelong” (Turchia, Germania, Olanda 2014).

Premio Cineuropa assegnato dalla giuria composta da Guillaume Calop (General manager Les Arc Film Festival), Valerio Caruso (Cineuropa Director) e Domenico La Porta (Cineuropa Editor), a “Macondo di Sudabeh Mortezai (Austria, 2014).

Premio FIPRESCI assegnato da una giuria internazionale di critici cinematografici (Margarita Chapatte, Gianlorenzo Franzi e Tatiana Rosenstein), a “Letter to the king” di Hisham Zaman (Norvegia, 2014).

Premio Officine Lab al migliore attore non protagonista a Jari Virman per il film “Concrete night” (Finlandia, Svizzera e Danimarca, 2013).

Il premio in denaro di 5000 euro è stato assegnato “September” di Penny Panayotopoulou (Grecia, Germania 2013).

PUGLIA SHOW

Il vincitore è Michele Alberto Chironi per “Viatempioantico”.

La giuria presieduta da Bruno Torri e composta da Jacopo Chessa e Catia Dottori ha assegnato a Chironi il Premio CNC, il Premio AUGUSTUS COLOR e il Premio di mille euro, offerto dalla Contessa Maria Josè Petruzzi di Pietroforte. Menzione speciale a Grazia Tricarico per “Mona Blonde”.

PREMIO EMIDIO GRECO

A Cristina Picchi per “Zima” (Russia, 2013).

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.