Tempo di lettura: 2 minuti

"bellocchio"Con l’arrivo di uno dei protagonisti, il regista Marco Bellocchio, che da oggi è a Lecce, entra nel vivo la 15/a edizione del Festival del cinema europeo curato da Alberto La Monica e Cristina Soldano che si svolge in questi giorni nel capoluogo salentino. Per l’occasione Bellocchio incontrerà il pubblico sia per la presentazione del libro a lui dedicato, Marco Bellocchio, morale e bellezza curato da Sergio Toffetti, sia in serata prima della proiezione di Bella addormentata

Sempre oggi sarà inaugurata la mostra "Marco Bellocchio. Disegni e quadri d’autore – Il pittore, il cineasta" curata da Andrea Gambetta e Massimiliano Di Liberto, che proporrà dipinti, disegni e frammenti di storyboard di Bellocchio e sarà visitabile fino al 2 giugno al Museo Storico della città di Lecce. Di particolare interesse, la sezione della mostra riguardante una raccolta di dipinti ad olio realizzati dallo stesso regista in età giovanile che il pubblico ricorderà di aver visto nelle scene del film "L’ora di religione".

I dipinti saranno affiancati da un ampio numero di disegni e di storyboard che hanno sempre accompagnato l’attività creativa del regista. Tutti i disegni ed i dipinti appartengono all’archivio personale di Bellocchio, alla cui opera cinematografica è stato recentemente dedicato un omaggio dal Moma di New York.

Sempre oggi avranno inizio le proiezioni dei film in concorso per la conquista dell’Ulivo d’oro e evento speciale della giornata sarà la proiezione del film "Yo tambien" di Antonio Naharro e lvaro Pastor. Alle 9, la protagonista di "Yo tambien", Lola Duenas, incontrerà gli studenti leccesi in una proiezione fuori programma a loro riservata. Da domani saranno inoltre proiettai i film selezionati per gli omaggi a Claudia Cardinale, Marco Bellocchio, Danis Tanovic; e Mario Bava.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.