Tempo di lettura: 2 minuti

"delle-foglie66"E’ proprio in questi giorni di primavera bizzarra che, neanche a farlo apposta, esce Tempo Imperfetto l’album d’esordio del giovane cantautore barese Pasquale Delle Foglie, al secolo Pasquale Giura (all’attivo diversi premi e partecipazioni a rassegne musicali nazionali) il cui filo conduttore che riannoda i dieci pezzi del disco (Cattivo tempo, La finestra di Sara, Canzone cosmica, Femme fatale, Oltrepeggio, Numeri immaginari, Appeso al cielo, Il mio mestiere, Olio su tela, Click) è proprio il tempo, sia cronologico che meteorologico.

Il mio tempo passa invano, mi mette in secondo piano e al terzo piano c’è una giovane e il mio spettro sul divano, e piango al temporale, ché il tempo passa e il cattivo tempo non vuole passare” è il ritornello di Cattivo Tempo, la prima delle dieci canzoni, e per mezzo del quale forse si può riassumere il senso dell’album stesso.

Tra quiete e tempesta, tra pescatori e pirati, tra sacro e profano viene rappresentato il classico, l’ottocento, il motore a vapore, lo scienziato illuminista che nel suo laboratorio fantastica su di un futuro amico che lo accoglie con denotazioni elettriche e digitali. Il cantautore-uomo trae così forza musicale dall’armonia della contraddizione attraverso uno stile sobrio che gli consente di descrivere un mosaico concettuale in cui la ricerca della forma cede il passo ad una espressività che trova sostegno in una complessa correlazione tra gergo metaforico e saggezza popolare. Partendo dalla musica d’autore, con una naturale inclinazione verso un background di dichiarato slancio acustico, nel disco suonano un contrabbasso, un violoncello, un violino e un pianoforte in cui tutto converge facendo divenire così il prodotto finale di “un’attualità dal sapore antico e mediterraneo” che parla contemporaneamente delle radici e delle foglie.

Prodotto da Otium Records, con il sostegno di Puglia Sounds, l’album è stato arrangiato, registrato e mixato presso Owt studio da Marcello Magro e Guido Lioi, già componenti degli One Way Ticket.

Il Tempo Imperfetto di Pasquale, che esce ufficialmente il 30 aprile, rappresenta una sintesi retrospettiva di note autobiografiche che trovano espressione nel cantato tenue e crepuscolare di un musicista dall’indole folk, è la summa di divagazioni notturne che si districano in trame sonore venate di spontaneità e farcite da un pop sofisticato e risaltato dalle parole.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.