Tempo di lettura: 2 minuti

"Roberto-Barberio1"Si è svolta a Gravina in Puglia (Bari), presso la sala convegni della Fiera di San Giorgio, l’Assemblea Regionale di Turismo Verde (l’associazione agrituristica della Cia) che ha eletto il nuovo presidente regionale dell’associazione.

Si tratta di Giuseppe Roberto Barberio, 45 anni tarantino, che dal 1995 conduce, come coltivatore diretto, l’Antica Masseria di famiglia Sierro Lo Greco in agro di Laterza (Ta), all’interno del Parco Regionale Terra delle Gravine. L’azienda, attualmente di circa 26 ettari, è biologica, a vocazione colturale mista, spazia dal vigneto IGT ai cereali minori (tra cui il farro), dagli oliveti alle piante officinali, è agrituristica con allevamenti e vendita diretta, masseria didattica, oltre ad essere fattoria sociale ed è affidataria di convenzioni con l’ASL di Taranto.

Membro della direzione provinciale della Cia Confederazione Italiana Agricoltori di Taranto e della direzione nazionale dell’Associazione Giovani Imprenditori Agricoli, Barberio è stato consigliere dell’associazione regionale Turismo Verde ed è consigliere nel comitato di gestione dell’Ambito Territoriale di Caccia Taranto e rappresentante nazionale della Cia al Tavolo Tecnico Ministeriale settore piante officinali; attualmente presiede l’Associazione Masserie Didattiche Grande Salento.

Nel corso dell’assemblea regionale di Turismo Verde Puglia si è tenuta anche una tavola rotonda sul tema “Tipicità e multifunzionalità: un binomio vincente per la valorizzazione del territorio”, che rientra nell’ambito del Progetto “Gusta la Puglia in Terra di Bari” (progetto cofinanziato dalla Camera di Commercio di Bari); alla tavola rotonda, coordinata dal presidente Giannicola D’Amico della Cia di Brindisi, sono intervenuti il presidente nazionale Giulio Sparascio di Turismo Verde, il presidente Vito Abrusci dell’associazione “Produttori Cipolla Rossa e Cece Nero”, il presidente regionale Giuseppe Roberto Barberio di Turismo Verde Puglia, e l’imprenditrice agricola Maria De Siante (Bandiera Verde 2013).

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.