Tempo di lettura: 2 minuti

"BRUNA-FRISONA-OK6"
Le eccellenze non si fanno senza latte pugliese. L’anello mancante era e resta la conoscenza da parte dei consumatori che, ogni giorno, facendo la spesa determinano gli equilibri di un settore dove c’è poca chiarezza sugli scaffali. Ma le famiglie pugliesi come fanno a saperne di più? L’evento da non perdere è nel Foro Boario di Martina Franca dal 25 al 27 aprile per la Mostra bovina interregionale organizzata dalle Associazioni Allevatori di Taranto e Bari, coordinata dall’Associazione Regionale Allevatori (ARA). La manifestazione, che ha superato i 40 anni, è il maggior appuntamento di settore del Sud Italia, prosegue negli anni innovandosi continuamente. Fra le novità segnaliamo l’ampliamento dell’area della cosiddetta filiera corta e le visite guidate gratuite alla scoperta delle nostre razze da latte, pensate ad hoc per le famiglie con i bambini: un’altra innovazione a favore dei consumatori, che qui potranno degustare i prodotti tipici genuini delle nostre masserie. In vetrina sia i migliori esemplari zootecnici del Centro Sud, vincitori di numerosissimi premi, sia i prodotti delle aziende zootecniche pugliesi. Il tutto supportato dalla qualificata assistenza tecnica della capillare rete delle Associazioni Allevatori di Puglia, che hanno contribuito all’affermazione dell’enogastronomia di eccellenza della nostra regione.

Ma quale è lo stato di salute del settore? Le risposte arriveranno giovedì 24 aprile, alle ore 11, nel corso della conferenza stampa che si terrà a Bari nel salone dell’Assessorato alle Risorse Agroalimentari per la presentazione del Mostra Bovina Interregionale del Centro Sud della razza Bruna e Frisona con la partecipazione dell’Assessore Fabrizio Nardoni.

Interverranno:

  • Giovanni Cappiello, direttore regionale Ass. Regionale Allevatori (ARA) Puglia
  • Vito Paradiso, presidente APA di Taranto
  • Piero Laterza, presidente Ass. Prov. Allevatori Bari e presidente Ass. Nazionale Allevatori Razza Bruna (ANARB)
  • Franco Ancona, sindaco di Martina Franca

Concluderà: 

  • Fabrizio Nardoni, Assessore alle Risorse Agroalimentari Regione Puglia, coordinatore della Commissione nazionale Politiche Agricole