Tempo di lettura: 3 minuti

"180-anni6"
Il Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento, lo storico hotel del Gran Tour che ha accolto star del jet set nazionale e internazionale, celebra quest’anno il 180° anniversario dalla sua inaugurazione avvenuta nel 1834. Il raffinato indirizzo, fondato e gestito con passione dalla famiglia Fiorentino, membro di Leading Hotels of the World, Virtuoso e dei Locali Storici d’Italia, presente nella autorevole classifica di Condé Nast Traveler Gold List e di Travel + Leisure – World’s Best Hotels, rappresenta uno dei simboli di Sorrento e dell’ospitalità di lusso.

L’hotel, che ha ospitato sovrani, personalità politiche, artisti e celebrità, fra cui Wagner, Enrico Caruso, Jack Lemmon, Marylin Monroe, Sofia Loren, Lucio Dalla e tanti altri, darà il via nei prossimi mesi a numerosi festeggiamenti in omaggio alla sua lunga storia e che verranno pian piano svelati durante l’arco dell’anno. Per la stagione estiva sono già in calendario due concerti jazz che vedranno il coinvolgimento di professionisti e artisti di fama internazionale. Il jazz ben si lega infatti alla consolidata tradizione musicale che vede ormai da diversi anni l’Excelsior Vittoria teatro di importanti serate musicali all’insegna di questo genere.

Il 18 luglio l’ospite d’eccezione sarà Diane Schurr, affermata cantante jazz statunitense, che allieterà, con le sue esibizioni in quartetto, la platea degli ospiti dell’Excelsior, mentre il 18 agosto sarà la volta della nota cantante ed autrice jazz Sara Jane Morris, accompagnata da musicisti di spicco quali Henry Leonard Thomas, Samuel Martin Barker, John Eacot, Adriano Silva Pinto.

Le diverse iniziative si svolgeranno negli spazi esterni, dall’Orangerie poolside bar & restaurant immerso in un parco di 20.000 mq e in una vegetazione rigogliosa, alla  bellissima Terrazza Bosquet che si affaccia sul mare e gode di un panorama senza pari sulla Costiera e sulla Baia di Napoli, spaziando da Ischia e Procida al Vesuvio. Tra un appuntamento e l’altro gli ospiti potranno soggiornare in eleganti suite, degustare l’offerta gourmet dello chef Luigi Tramontano, fresco di stella Michelin, godere di rilassanti trattamenti alla Boutique Spa La Serra e di un servizio eccellente.

"Suite-Lucio-Dalla4"
Sempre in occasione del 180° anniversario, l’hotel inaugurerà anche un appartamento dedicato a Lucio Dalla, caro amico della famiglia Fiorentino, e proprio qui nel 1986 compose la canzone “Caruso”, nella stessa camera dove soggiornò anche il celebre tenore campano molti anni prima. La Suite accoglierà gli ospiti in un luogo dove arte e musica si fondono, dove la possibilità di entrare in contatto con un ricordo personale dell’artista si materializza negli oggetti presenti, il pianoforte da lui suonato nei concerti d’estate all’Excelsior Vittoria, gli scatti d’autore, i dischi in vinile originale incorniciati, le monografie e l’intera discografia in supporto iPod.

Si preannuncia quindi un anno ricco di novità per l’Excelsior Vittoria che ha aperto il 2014 con un importante riconoscimento, il premio Excellent 2014 ideato dalla rivista MasterMeeting, alla proprietaria Lidia Fiorentino, che ha contribuito a rendere l’hotel un simbolo dell’ospitalità, dello stile e del lusso senza tempo.

Grand Hotel Excelsior Vittoria

ll Grand Hotel Excelsior Vittoria, situato nel cuore di Sorrento con vista spettacolare del Golfo di Napoli e del Vesuvio, è un albergo 5 stelle lusso dal fascino raffinato. Di proprietà della famiglia Fiorentino dal 1834 e  membro della Leading Hotels of the World, l’hotel è circondato da uno splendido parco di 2 ettari con agrumeto e uliveto, e dispone di 71 camere e 20 suite vista mare o giardino, finemente arredate e con i comfort più moderni oltre che di due ristoranti gourmet Il Ristorante Bosquet, aperto tutto l’anno (d’estate sull’omonima panoramica Terrazza Bosquet) e il Ristorante Orangerie, nel fresco del giardino, supervisionati dallo Chef Luigi Tramontano, che offrono una gastronomia di classe con specialità locali e internazionali a base di ingredienti biologici provenienti dalla Penisola Sorrentina e dall’orto dell’albergo. Per ulteriori informazioni www.exvitt.it

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.