Tempo di lettura: 2 minuti

"nordic5"Per quattro giorni – dall’8 all’11 maggio 2014 – grazie a BeNordic il centro di Milano si trasformerà in un angolo di Nord Europa. Eventi di tutti i tipi permetteranno di partire per un viaggio – allo stesso tempo reale e virtuale – alla scoperta di Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia. Un’occasione per far conoscere le particolarità e le unicità dei Paesi Nordici e promuovere lo scambio culturale con l’Italia.

Protagonista assoluto di BeNordic sarà il NordicLifestyle in tutte le sue declinazioni: design, gastronomia, musica, letteratura, ambiente e sostenibilità. In questo modo l’evento, che coinvolgerà in maniera attiva un pubblico eterogeneo, diventerà un’occasione per scoprire in prima persona i tratti comuni e le differenze che caratterizzano la cultura e i valori dei Paesi del Nord Europa, sperimentando l’esperienza dello stile di vita nordico.

L’evento BeNordic, organizzato dalle quattro organizzazioni ufficiali turistiche del Nord (VisitDenmark, VisitFinland, InnovationNorway e VisitSweden), vedrà la partecipazione di musicisti, scrittori e chef, oltre a numerose organizzazioni e aziende di questi Paesi che trasmetteranno al visitatore le loro idee e la loro filosofia in modo innovativo e stimolante.

La struttura che ospiterà BeNordic, appositamente progettata per l’occasione traendo ispirazione dalla grande tradizione dell’architettura e del design nordico, sarà suddivisa in quattro aree:

Area attività

Un palcoscenico dedicato a eventi musicali, show-cooking, lezioni di lingue nordiche, presentazioni, workshop e dotato di un grande schermo sul quale ammirare gli angoli più spettacolari del Nord Europa.

Angolo culturale

Una zona relax,appositamente allestita, dove isolarsi e approfondire la conoscenza della letteratura e della cultura nordica attraverso la consultazione di libri e materiale audiovisivo. 

Angolo bambini

Nell’area a loro destinata, i più piccoli potranno dare libero sfogo alla fantasia e scoprire il mondo fatato delle fiabe nordiche.

Caffè di viaggio

Qui sarà possibile avvicinarsi alle tradizioni e alle meraviglie naturali e artistiche dei Paesi Nordici, dialogare con le organizzazioni turistiche e i tour operator specializzati e scoprire le proposte di viaggio nel Nord Europa.

La mattinata di venerdì 9 maggio sarà riservata agli operatori del settore turistico mentre, nel tardo pomeriggio, la struttura sarà aperta al grande pubblico con un ampio calendario di eventi culturali e di intrattenimento che proseguiranno fino alla sera di domenica 11 maggio.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.