Tempo di lettura: 3 minuti

"quartetto"
I musicisti del quartetto d’Archi del Teatro alla Scala di Milano, impegnati nel concerto di punta della Stagione di Prosa “Il Teatro è azione”, offriranno presso il Teatro Impero (alle ore 10.30) una lezione-concerto agli studenti delle Scuole Medie di Trani con l’obiettivo di
promuovere lo studio della musica nelle scuole e di sensibilizzare il territorio su un settore che più di ogni altro sta risentendo della crisi economica e culturale del nostro paese. In serata gran concerto, unica tappa pugliese del 2014.

Non sono stati in molti, fino ad ora, a credere nell’insegnamento e nella promozione della musica verso i giovanissimi. Un esempio importante di tenacia e di perseveranza è stato il grande maestro Claudio Abbado, che ha dedicato la sua vita a seguire i giovani musicisti scegliendo di devolvere il suo emolumento da senatore a vita per creare borse di studio presso la Scuola di Musica di Fiesole.

A Trani c’è chi prova, anche per un solo giorno, a seguire gli insegnamenti del maestro da poco scomparso, offrendo una grande opportunità per gli oltre 400 studenti delle Scuole Media cittadine.

Il 13 marzo, in occasione del prestigioso concerto (porta ore 20.30, sipario ore 21.00) che vedrà protagonista al Teatro Impero il Quartetto d’Archi del Teatro alla Scala di Milano, nell’unica tappa esclusiva in Puglia inserita nella Stagione di prosa 2013/2014 “Il Teatro  è Azione”, la grande musica classica incontrerà i giovani: nella mattinata (dalle ore 10.30) il Teatro Impero si trasformerà in un laboratorio musicale durante il quale i musicisti del Quartetto d’Archi (attualmente composto da Francesco Manara al violino, Andrea Pecolo al violino, Simonide Braconi alla viola e Massimo Polidori al violoncello) offriranno un incontro sotto forma di lezione-concerto aperto alle Scuole medie di Trani con l’obiettivo di far entrare in contatto i giovanissimi con una delle realtà italiane musicali più note e riconosciute a livello mondiale.

L’iniziativa, in collaborazione con Teatro Pubblico Pugliese e  curata da ACLI Arte e Spettacolo – Circolo di Trani, ha l’obiettivo di promuovere lo studio della musica nelle scuole e di sensibilizzare il territorio su un settore che più di ogni altro sta risentendo della crisi economica e culturale del nostro paese.

"Questa iniziativa – spiega il Direttore Artistico circolo Acli – Arte e Spettacolo – Trani e curatore della rassegna musicale Maestro Alfonso Mastrapasquache vedrà le Scuole Medie di Trani protagoniste ed in special modo la “Giustina Rocca” in quanto ad indirizzo musicale, ha l’ambizione di essere la puntata "zero" di un’esperienza già ampiamente diffusa all’estero, quanto mai auspicabile in Italia. In Germania, ad esempio, che fa della Musica una componente imprescindibile della formazione scolastica e della società stessa, i Berliner Philharmoniker, la gloriosa orchestra di Karajan, da anni ormai realizzano un programma di incontri speciali pianificato con le scuole della Capitale per diffondere la conoscenza diretta degli strumenti nonché delle produzioni della compagine. D’altronde i giovani e giovanissimi sono il futuro di tutto, anche delle platee dello Spettacolo a venire. Grazie alla preziosa presenza del quartetto d’archi della Scala, protagonisti d’eccezione di questa prima stagione musicale all’interno della stagione di prosa di Trani, i giovani avranno una grande opportunità da conservare gelosamente”.

Intanto fervono i preparativi per il concerto del Quartetto d’Archi che si preannuncia un grande serata di musica: numerose le loro esibizioni per alcune tra le più prestigiose associazioni concertistiche in Italia (MusicaInsieme a Bologna, Serate Musicali, Società dei concerti e stagione “Cantelli” a Milano, Associazione Scarlatti a Napoli, Sagra Malatestiana a Rimini, Festival delle Nazioni a Città di Castello, Settimane musicali di Stresa, Asolo musica, Estate Musicale a Portoguaro, Teatro La Fenice e Malibran a Venezia, Ravenna Festival, Amici della musica di Palermo, Teatro Bellini a Catania, Stagione del Teatro alla Scala, Teatro Sociale a Como ecc.) e all’ estero (Brasile, Perù, Argentina, Uruguay, Giappone, Stati Uniti, Croazia, Germania, Francia, Spagna, Austria ecc.). Nel 2008 fanno il loro esordio, con un concerto, al prestigioso Mozarteum di Salisburgo.

Ha scritto di loro il M. Riccardo Muti: ” ..quartetto di rara eccellenza tecnica e musicale,…..la bellezza del suono e la preziosa cantabilità, propria di chi ha grande dimestichezza anche con il mondo dell’opera, ne fanno un gruppo da ascoltare con particolare gioia ed emozione”.

Ricco di emozioni il programma proposto dal Quartetto, che si esibirà nella prima parte rievocando le note di F. Schubert (Quartetsatz No. 12 in DO min. op.703) e J. Brahms (Quartetto per archi N.3 in SI b mag. Op 67), e nella seconda parte con M. Ravel (Quartetto per archi in FA mag.).

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.