Tempo di lettura: 2 minuti

"PREMIO_TRAVERSA88"
Non è una coincidenza astrale e nemmeno una casualità, figlia dell’imponderabile succedersi quotidiano di eventi e relazioni intersettoriali: se la settimana barese, a cavallo di un febbraio corto e per nulla amaro, e un marzo che si annuncia primaverile e privo di scostamenti climatici usuali, ha un taglio tutto ‘siderale’. In cui lo spazio diventa protagonista, sceneggiatore e regista di un avvincente e suggestivo lungometraggio del futuro dell’intera destinazione Puglia.

In tale contesto, tra le costellazioni satellitari di Wega e Swarm presentate nella due giorni di Space4You e la riproposta di un cult come “2001, Odissea nello spazio”, per celebrare i 15anni senza Stanley Kubrick, fa capolino la premiazione a quell’astronauta dell’informazione culturale e turistica nel web che è Michele Traversa, fondatore e capitano di quella navicella spaziale, che come tutte le consorelle lanciate nell’infinito porta un nome di tre lettere: nella fattispecie LSD (Last Smart Day).

Il magazine online che con ostinata caparbietà vuole proiettare, oltre gli orizzonti miseri della prossimità, la carica dell’ultimo giorno intelligente, dell’ultima speranza di una fuga da una cultura del tutto omologata, massificata, banalizzata. L’impaginazione leggera di una sorta di filosofia di vita, che nel 2009 spinse Michele Traversa a intraprendere la spedizione con uomini, donne ed idee accomunati dalla stessa passione per il turismo, la gastronomia, la cultura, lo spettacolo, il benessere, senza tralasciare gli aspetti, non marginali, legati all’innovazione ed alla tecnologia nella costanza delle loro evoluzioni. Da un paio di mesi il magazine ha avuto un restyling del sito dato alle sapienti mani di Salvatore Grisafi della Grila s.r.l.

Una perseveranza nel comunicare, restando al servizio della comunità, che da più di 15 anni porta in giro per il mondo il magazine tra i più cliccati soprattutto dai pugliesi che per svariati motivi risiedono all’estero. Per questo premiato nella Sala Consiliare della Provincia di Bari dal PresidenteFrancesco Schittulli, alla presenza del Vice Presidente, Nuccio Altieri e dell’assessore alle Politiche Giovanili, Fabio Romito. Oltre che degli amici e dai collaboratori di lunga data.

Per l’occasione e per rimanere rigorosamente in tema spaziale: i collegamenti via skype con Londra con Raffaele Disanto, New York con Pasquale Martinelli, Mosca con Francesco Rossini, Bangkok con Andrea Bicini, Barlcellona con Ina Macina corrispondenti delle redazioni di LSD all’estero. Nonché la distribuzione ai presenti di alcuni prodotti dell’azienda barese"Sudalimenta" di Raffaele Tiberino, azienda che ha preparato il kit di sopravvivenza per gli astronauti della Nasa nell’ultimo viaggio nello spazio.

Nella foto di Gigi Peluso da sinistra l’assessore provinciale alle Politiche Giovanili Fabio Saverio Romito, il direttore responsabile di LSDmagazine Michele Traversa ed il vice presidente della Provincia di Bari, Nuccio Altieri

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.