Tempo di lettura: 2 minuti

"MOYEZZ_Cartolina_12x17.indd"Moyè: Una parola che affonda le sue origini in una delle più famose espressioni del dialetto barese e che significa letteralmente “ora è il momento”. Questo è il concept della ristorazione per gli Apulian Food Lovers, che hanno aperto dei ristoranti di cucina tradizionale pugliese a Milano, Firenze e Chieti, considerati una nuova eccellenza nell’ambito della ristorazione di qualità a livello nazionale e non solo.

Oggi, giovedì 13 Febbraio, parte a Milano una doppia rassegna nei locali di Via Savona e di Corso Garibaldi di MOYE’.  Così, a dispetto di un clima di generale sfiducia che sta attraversando il nostro paese e che relega alcune espressioni della cultura (come la Musica) a ruoli marginali o di contorno, MOYE’ propone addirittura una doppia programmazione musicale.

La Direzione Artistica è affidata ad Antonio Ribatti, già ideatore di numerosissimi eventi e rassegne (tra le quali si segnala AH-UM MILANO JAZZ FESTIVAL che nel maggio 2014 proporrà la sua Dodicesima Edizione) con la collaborazione di Beppe Iavicoli, leader di Spazi Possibili, piattaforma dedicata alla promozione di artisti e designer in  location non convenzionali.

Ogni giovedì, dal 13 febbraio 2014, nel locale MOYE’ di Via Savona angolo Via Montevideo si proporranno concerti di formazioni prevalentemente in quartetto. Nel bistrot di Corso Garibaldi 34, invece, dal 14 febbraio e per ogni venerdì, si proporranno concerti basati sulla formula del duo (visto anche lo spazio ridotto a disposizione).

Come si evince dai nomi in cartellone, la programmazione è basata su una spiccata varietà di stili interna al jazz – swing, bossanova, fusion, soul, cool, etno jazz e molto altro ancora – con la finalità di interessare un pubblico il più possibile vario e articolato per gusto.

Saranno coinvolte generazioni diverse di musicisti. Nomi noti della scena internazionale si alterneranno e/o s’interfacceranno con giovani talenti emergenti com’è tradizione in ambito jazzistico, così da ribadire che il jazz è tra tutti i genere musicali quello capace, più di ogni altro, di sviluppare empatie e superare ogni differenza, rappresentando uno dei più efficaci strumenti di comunicazione, di scambio culturale e di intrattenimento d’alto profilo.

Giovedì al Moye’ di via Savona:

13 Febbraio: Swing Italiano e Vintage con Lady Dillinger Swing Band

20 Febbraio: Contemporary Jazz con Dimitri Grechi Espinoza Quartet

27 Febbraio: Bossanova e Brazil Jazz Rodrigo Amaral & Pietro Bonelli Quarteto Brasil

06 Marzo:  Jazz Elettrico & Lounge con Mario Ermoli Trio

13 Marzo: Contemporary Jazz con Smack Up Quartet

20 Marzo: Contemporary Jazz con Cristiano Pomante Quartet

27 Marzo: Jazz Elettrico & Fusion con Daniele Gregolin Electic Four La Banda

Venerdì al Moye’ di Garibaldi:

14 Febbraio: Samba & Bossanova con Nene’ Riberio & Patrizia Di Malta

21 Febbraio: Cool Jazz & Mainstream con Marco Brioschi & Luca Meneghello

28 Febbraio: Tango, Folk & Standard con Guido Bombardieri & Fausto Beccalossi

07 Marzo: Jazz, Soul & Funk con Tiziana Coco & Alessandro Coco

14 Marzo: Contemporary Jazz con Attilio Zanchi & Andrea Rotolo

21 Marzo: Folk, Jazz & Pop con Simona Severini & Andrea Lombardini

28 Marzo: Jazz, Soul & Funk con Gabriele Boggio Ferraris & Elena Ruscitto

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.