Tempo di lettura: 3 minuti

"download"Presentata stamane, presso la Sala Giunta della Provincia di Bari, la prima parte della stagione concertistica 2014 dell’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari. Un cartellone di 14 prestigiosi appuntamenti di livello internazionale (dal 19 febbraio al 6 giugno), che si inaugureranno con un grande ritorno a Bari, quello del direttore d’orchestra israeliano Daniel Oren.
Sono intervenuti il Presidente della Provincia Francesco Schittulli, il Vicepresidente Nuccio Altieri, la Dirigente Servizio Istituzione Concertistica e Attività Culturali della Provincia di Bari Lucia Favia, il Direttore Artistico Marco Renzi e il Coordinatore Artistico Maurilio Manca.
«L’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari – ha detto il Presidente Schittulli – è da sempre un vanto di questa Amministrazione, pronta a sostenerla e valorizzarla al meglio. Un simbolo dell’arte musicale di altissima qualità del nostro territorio che ci permette di offrire alla città di Bari e a tutta la sua provincia una programmazione degna di tal nome e un’attività concertistica che incontra costantemente il favore del pubblico. Adesso dobbiamo tutti porci un serio problema etico sul futuro della nostra Orchestra Sinfonica: i 38 professori d’orchestra regolarmente assunti non potranno fare gli archivisti o gli impiegati, dopo il 30 giugno. Dobbiamo sederci a un tavolo con tutte le istituzioni e capire che futuro dovrà avere una gloriosa orchestra come questa».

“La stagione 2014 è ricca di contaminazioni, la straordinaria orchestra è in grado con la sua elasticità e affiatamento di regalare splendide serate al pubblico- così esordisce Altieri, Vicepresidente della Provincia di Bari- Pur in tempi difficili come questi -continua- l’Ente Provinciale non ha voluto far mancare il suo sforzo organizzativo ed economico in termini di cultura, spettacolo e turismo”.
“A riduzione dei costi –continua Alteiri – e dei cachet degli artisti è stata resa possibile perché tutti gli artisti e i grandi nomi che ospiteremo – da Michael Nyman a Al Di Meola, da Daniel Oren a Fabrizio Bosso, per fare alcuni nomi – si sono stretti attorno all’Orchestra Sinfonica della Provincia: la situazione dei professori d’orchestra, stabilizzati con contratto a tempo indeterminato, è un patrimonio che riguarderà tutta gli Enti di questa città, quando le Province non ci saranno più, secondo ciò che dovrebbe accadere dall’1 luglio in poi.
Ai cittadini di Bari e Provincia chiediamo di firmare l’unica «petizione» possibile per dimostrare tutto il proprio affetto per l’Orchestra Sinfonica della Provincia e per salvaguardare la professionalità di ciascun professore d’orchestra: sottoscrivere l’abbonamento alla Stagione Concertistica 2014, che ha peraltro costi irrisori (70 euro l’intero per 14 spettacoli, 56 euro il ridotto).
Quanto al Teatro Petruzzelli, chiederò alla Fondazione Petruzzelli copia di tutti i contratti del 2013 e del 2014. Noi paghiamo i salari della nostra orchestra regolarmente, per 11 mesi l’anno di lavoro, con un ritmo di due concerti a settimana. L’Orchestra del Petruzzelli viene pagata con 14 mensilità per un lavoro effettivo pari a 7 mesi. Ecco perché siamo molto preoccupati dei conti della Fondazione Petruzzelli e vogliamo controllare che non si sfori nell’ennesimo buco di bilancio, che coinvolga anche la Provincia e gli altri soci pubblici e privati, producendo un grave danno erariale. Lo spreco di danaro pubblico, da parte della Fondazione Petruzzelli, è evidente: la sola «Elektra» di Strauss, opera che ha aperto il cartellone del Petruzzelli, è costata 450mila euro solo per i cachet artistici. Tutta la stagione dell’Orchestra Sinfonica della Provincia costa 320mila euro.
Il 2014 -conclude Altieri- sarà anche l’anno del ritorno dell’Orchestra Sinfonica all’Auditorium Nino Rota, che nei prossimi mesi sarà riconsegnato alla città completamente rinnovato e avveniristico”.

Sede dei Concerti: Teatro Showville di Bari.
Orario: 21.00.
Prezzi Abbonamento: Intero: 70 euro/Ridotto 56 euro
Prezzi Biglietto singolo Intero 10 euro/Ridotto 5 euro

Programma:
Mercoledì 19 febbraio
I grandi interpreti per la grande musica
Direttore: Daniel Oren

Mercoledì 26 febbraio (Matinée per le scuole, Fuori Abbonamento)
Il Concertone con Alessandro Greco
Direttore: Leonardo Quadrini

Venerdì 7 marzo
I grandi interpreti per la grande musica
Direttore: Delta David Gier
Pianoforte: Emanuele Arciuli

Martedì 11 marzo
Jazz Mood
Fabrizio Bosso plays Nino Rota
Direttore: Stefano Fonzi
Tromba: Fabrizio Bosso

Venerdì 21 marzo
La Sinfonica con i giovani strumentisti
Direttore: Marcello Rota

Martedì 25 marzo
I grandi interpreti per la grande musica
Pianista: Michael Nyman
Direttore: Eliseo Castrignanò

Martedì 29 aprile
Bari World Symphony Festival
Chitarra: Al Di Meola
Special guest: Nick The Nightfly

Mercoledì 30 aprile
Bari World Symphony Festival
Chiara Civello in concerto
Special guest: Nicola Conte

Venerdì 2 maggio
Classical Style
Direttore: Michele Marvulli
Pianista: Gianna Valente

Sabato 10 maggio
Tesori musicali di Puglia
Angelo Inglese: La bottega dei sogni (la memoria del Petruzzelli)commedia lirica in 2 atti su libretto di Nicola Saponaro

Mercoledì 15 maggio
Jazz Mood

Sabato 17 maggio
Bari World Symphony Festival
Nnenna Freelon in concerto
Special guest: Nick TheNightfly

Venerdì 23 maggio
Classical Style
Direttore: Bruno Aprea
Pianista: Fedele Antonicelli

Sabato 31 maggio
Classical Style
Direttore: Domenico Longo
Soprano: Lydia Tamburrino

Venerdì 6 giugno
Classical Style
Direttore: Francesco Lentini

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.