Tempo di lettura: 4 minuti

"paradiso6"
Siete alla ricerca di idee divertenti, interessanti e, perché no, a budget contenuto per trascorrere le vacanze natalizie o qualche weekend invernale in modo diverso dal solito?

Il Parco Nazionale Gran Paradiso offre attività adatte a tutti, grandi e piccoli, pigri o attivi, per imparare, osservare la natura e anche fare un po’ di sport all’aria aperta!

Avvistamento di animali: da soli o in compagnia delle esperte guide del parco, potrete osservare la fauna selvatica nel suo ambiente naturale. Il periodo invernale è infatti la stagione migliore per avvistare gli animali, che scendono verso valle in cerca di cibo. Parcheggiate l’auto, seguite un sentiero cercando di fare meno rumore possibile e tenete gli occhi aperti: gli animali si mimetizzano e bisogna osservare con attenzione.   http://www.pngp.it/visita-il-parco/itinerari-e-escursioni

  1. Passeggiate in slitta trainate da cavalli: per chi ha una vena romantica , non c’è nulla di più indicato di una gita in slitta trainata da cavalli. Lasciatevi trasportare sulle stradine innevate e godetevi il panorama: non è Central Park, ma poco ci manca!  http://www.letraineau.too.it/
  2. Snow cross: per chi cerca la novità, d’obbligo noleggiare uno SNOWX e buttarsi a capofitto sulle piste. Alternativo agli sci e allo snowboard, lo SNOWX è una sorta di tavola che si guida con un manubrio: ideale per chi ama il motocross e l’adrenalina, ma nel rispetto dell’ambiente.

http://www.comune.valsavarenche.ao.it/it/turismo/inverno/snowcross

"volpe77"

  1. Ruisseling: quest’attività consiste nel passeggiare lungo le valli torrentizie che, durante l’inverno, gelano e formano piccole cascatelle e scivoli naturali davvero spettacolari. Molto divertente e, soprattutto, adatto anche ai ragazzi. http://www.cogneturismo.it/datapage.asp?id=92&l=1
  2. Escursioni con le ciaspole: si assicurano le racchette ai piedi per evitare di sprofondare e poi si parte per lunghe passeggiate sulla neve candida, alla ricerca di animali e paesaggi straordinari. Ciaspolare è certamente un po’ faticosa, ma davvero appagante e non è richiesta alcuna capacità specifica; vi consigliamo di portare il pranzo al sacco e fare pic nic sulla neve, un’esperienza simpatica e certamente inconsueta, oppure di fare un’emozionante ciaspolata al chiaro di luna. http://www.pngp.it/iniziative-del-parco/attivita-guide/pronti-racchette%E2%80%A6 http://www.pngp.it/visita-il-parco/itinerari/escursioni-con-le-ciaspole oppure www.naturalmenteinvacanza.it
  3. Sci di fondo, discesa e sci alpinismo: non poteva certo mancare la più classica delle attività da svolgere in montagna durante l’inverno. Fondo, discesa o snowboard: il territorio del Parco offre tantissime opportunità per sciare su entrambi i versanti! http://www.pngp.it/iniziative-del-parco/sciare-paradisohttp://www.cogneturismo.it/datapage.asp?id=88&l=1, http://www.comune.valsavarenche.ao.it/it/turismo/inverno/sci-di-fondo)
  4. Borgata dei presepi: in Val Soana dal 7 dicembre al 26 gennaio nell’antica borgata Pezzetto di Ronco Canavese (TO) un viaggio tra i presepi rustici in arte povera lungo i vecchi vicoli del paese. Visitabile liberamente tutti i giorni, anche di sera, sono previste anche escursioni con accompagnamento di guide del Parco in occasione delle festività natalizie (Info unavallefantastica@gmail.com 0124.817191 / 349.8861919)
  5. Fotografia naturalistica: con i suoi scenari maestosi, il Parco è un set ideale per imparare a scattare foto naturalistiche d’impatto. Concedetevi una giornata da dedicare alla vostra passione, da soli o con la famiglia: le opportunità non mancano! Potete optare per il workshop fotografico dedicato alla fauna invernale nel Parco, il 25 e 26 gennaio 2014, organizzato in collaborazione con Nikon e Pixcube.it (http://www.pngp.it/iniziative/workshop-fotografico-la-fauna-invernale-del-parco) per immergersi nella natura e apprendere i segreti con esperti e guardaparco, oppure scegliete la full immersion nella fotografia digitale offerta dal workshop Trekking fotonaturalistico "1 day" di Alteluci http://www.pngp.it/iniziative/trekking-fotonaturalistici-1-day
  6. Marchio di qualità: scoprire il Parco a colpi di forchetta! Il PNGP ha infatti un coté gustoso che vale la pena esplorare: dai vini ai salumi, dai formaggi ai dolci, dal miele al genepy, il tutto prodotto nel rispetto di un rigido protocollo che ne garantisce qualità e provenienza. Che vacanza sarebbe senza un po’ di puro godimento del palato?! http://www.pngp.it/marchio-qualita)
  7. In montagna con la testa: un corso teorico e pratico per chi vuole imparare a gestire l’emergenza nelle attività outdoor e, in particolare, le tecniche di autosoccorso in valanga. Un’attività utile, pensata per chi vuole affrontare la montagna in inverno con consapevolezza. Iscrizioni entro il 31 gennaio 2014. Per tutte le info: info@naturalmenteinvacanza.it – tel: 347.5959138 (Alessandra)
Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.