Tempo di lettura: 2 minuti

"la

La Controra’ cortometraggio di Luana Martino e Marianna Fumai approda al ‘Arcipelago – Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini 2.1’ nella sezione “Cineama. Storie e sogni love cost”, il nuovo spazio curato da cineama.it all’interno dell’edizione 2013, che si svolgerà dal 2 al 6 dicembre, alla Casa del Cinema e all’Ambra Garbatella di Roma.
Già vincitore del bando per sceneggiature ‘Incontatto’, promosso da  ANCI e dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a sostegno della “Creatività Giovanile”, il corto affronta il tema del precariato attraverso l’excursus creativo di un giovane illustratore.
In nove minuti le due registe sono riuscite a creare un connubio tra live action e animazione trasportando lo spettatore in una dimensione quasi onirica e simbolica.

‘La Controra’ nasce dall’idea di sviluppare la storia del protagonista,interpretato dall’attore Giuliano Giuliani, all’interno del lasso di tempo che va dalle 14.00 alle 16.00 del pomeriggio definito, appunto, controra. La calma e la stasi pomeridiana, un atmosfera sospesa e onirica trasportano la mente e il corpo in una immobilità quasi surreale.
Ispirato e assorto nella sua dimensione il protagonista si lascia avvolgere dal tepore pomeridiano e dai suoi pensieri creativi; ma qualcosa lo distoglie, deve uscire di casa. All’interno della città antica profusa di misticismo, il percorso tra i vicoli sembra ampliarsi in un percorso di vita. Qui il protagonista si ritroverà faccia a faccia con San Nicola, Santo Patrono della città, in un viaggio introspettivo e simbolico sulla sua precarietà di vita.

Uno dei punti di forza del corto è l’utilizzo del bianco e nero e dell’inserimento di animazioni dell’illustratore Gianfranco Bonadies.
Il tutto supportato dalla colonna sonora composta dalla musica originale di Dario Nitti e di Gustavo M Costa e da quella dei Three on Vega (Roberto Antonacci -basso/voce, Antonio Mirenghi– chitarra, Roberto Schiavone-batteria – www.facebook.com/ThreeOnVega).
Troupe
Regia: Luana Martino e Marianna Fumai
Montaggio: Marianna Fumai
Aiuto regia: Daniela Baldasarre
Direttore della fotografia: Nicola Pertino
SuonoLuca Ippolito
Assistente operatore: Francesco Cucci
Macchinista: Marco De Michele
Scenografa: Valentina Savino
Truccatrice: Stefania Fotia

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.