Tempo di lettura: 2 minuti

"Chef_mani_90"
Ai nastri di partenza presso il Ciofs/Fp di Ruvo di Puglia, il corso di "Operatore della ristorazione" – P.O.R. Puglia – F.S.E. 2007/2013 ASSE II Occupabilità.

Si tratta dell’opportunità conferita a 15 allievi di formarsi ai fornelli, in un periodo economico non entusiasmante per tutti gli operatori del commercio, ma meno difficoltoso per i ristoratori.

Programmi televisivi, esperienze di attività in ambito gastronomico insegnano che ai fornelli non ci si può più inventare ma occorre un’adeguata formazione.

Il progetto parte oggi 25 novembre, giorno della sua presentazione alla stampa ed agli enti locali  al Ristorante "Convivio" di Ruvo di Puglia.

All’incontro era presente il progettista del corso Francesco Giuri e della responsabile del Ciofs/Fp di Ruvo di Puglia Sr Immacolata Milizia, il vice presidente dell’Ascom Ruvo Luciana Di Bisceglie, il giornalista Michele Traversa, direttore responsabile di Lsdmagazine, Luca Cappelluti chef e professore del corso, Salvatore Turturo, Presidente associazione Cuochi Baresi e Alessandro Pellegrini in rappresentanza del comune di Ruvo.

Ospite alla presentazione, lo chef neo-stellato Felice Sgarra di Andria, che con grande entusiasmo ha partecipato alla mattinata di dibattito ed alle prime prove ai fornelli.

L’obiettivo del corso, dicono alternandosi i relatori, è quello di formare gli allievi dal punto di vista della ristorazione, auspicando che tutti possano trovare un valido riscontro in ambito lavorativo. Il percorso sarà articolato in 1200 ore, 720 di lezioni frontali, 480 di stage.

Il percorso finalizzato al reale inserimento occupazionale, prevede la possibilità che i migliori sei corsisti si aggiudichino un tirocinio retribuito con un compenso di 600,00 € al mese, onnicomprensivi, della durata di tre mesi, presso le migliori strutture del territorio.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.