Tempo di lettura: 1 minuto

"Piovani77"
La Fondazione Petruzzelli propone, l’11 e il 12 dicembre, Padre Cicogna un racconto sinfonico per quattro voci, voce recitante ed orchestra, su versi di Eduardo De Filippo e musiche di Nicola Piovani. Per l’occasione L’Orchestra del Teatro Petruzzelli sarà diretta dal maestro Nicola Piovani, la voce recitante quella di Luca De Filippo. Nel darne notizia un comunicato della Fondazione ricorda che si tratta di un nuovo spettacolo ‘Extrà ed è una produzione della Compagnia della luna.

"L’idea, il desiderio di mettere in musica Padre Cicogna risale a più di venti anni fa – hanno sottolineato Piovani e Luca De Filippo – e mettere in musica un poema di Eduardo comporta, come s’immagina, più di una difficoltà. Nel racconto sinfonico che viene presentato la voce recitante narra la storia Padre Cicogna con i versi di Eduardo integralmente riproposti… ma al racconto recitato in versi si affiancano quattro voci cantanti, due maschili e due femminili, col ruolo di contrappuntare gli accadimenti con versi dello stesso Eduardo. Le quattro voci, di natura e colore molto diverso fra di loro, intervengono come un piccolo coro che dà voce a una collettività, al quartiere dove va ad abitare Cicogna".

I versi sono ricavati da una poesia dedicata a Luca bambino. Lo spettacolo è dedicato ad Eduardo per ricordare i venticinque anni dalla sua scomparsa.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.