Tempo di lettura: 3 minuti

"REACTIVICITY3"Condividere prospettive sul tema del riuso dei luoghi dismessi con il coinvolgimento delle comunità locali è il tema di “Reuse/New use – Project for communities", workshop organizzato dalle associazioni XScape e GardenFaber dal 22 al 24 Novembre presso l’Officina degli Esordi, in via Crispi 5 a Bari. Si tratta dell’ultimo appuntamento di Reactivicity, ciclo di incontri promosso dalle associazioni Pop Hub, Garden Faber e XScape in collaborazione con Esperimenti ArchitettoniciSiamo Tutti Tufi, Undergrà, Vuoti A Rendere, In.cul.tu.re, e finanziato da Regione Puglia con il contributo dell’Iniziativa Laboratori dal Basso, azione cofinanziata dalla UE attraverso il PO FSE 2007–2013.

Il laboratorio del 22-24 novembre vedrà l’eccezionale partecipazione dell’architetto José Luis Vallejo, fondatore dello studio madrileno Ecosistema Urbano e visiting professor all’Università di Harvard, e dell’architetto Martin Rein-Cano, socio dello studio di architettura berlinese Topotek 1 e professore a contratto presso numerose università del Nord America. I due architetti illustreranno i loro progetti e attività di ricerca nel corso di due lectio magistralis e guideranno le attività laboratoriali sul tema della riqualificazione e riuso della Ex Manifattura Tabacchi di Bari all’interno del contesto urbano del quartiere Libertà.

Guidati dall’esperienza internazionale dei due professionisti, i partecipanti saranno invitati a riflettere sulle potenzialità sociali degli spazi urbani dismessi. Si può ripensare ad una progettazione degli spazi pubblici dismessi o in disuso a partire dai bisogni e dai saperi delle comunità? Si può affrontare il progetto urbano attraverso nuovi approcci progettuali? Esistono visioni eccentriche nel campo del progetto urbano capaci di concentrare qualità dell’architettura, inclusione sociale e sostenibilità ambientale?

L’obiettivo della tre giorni sarà quello di elaborare approcci strategici per la riqualificazione e il riuso degli spazi pubblici dismessi, a partire dalle problematiche relative all’ambiente, alla vivibilità degli spazi, alla qualità dei servizi e dei trasporti, alla gestione dei rifiuti e all’inclusione sociale, prefigurando nuovi cicli di vita dei luoghi all’interno del più complesso sistema Città.

"REACTIVICITY1"Martin Rein-Cano (Topotek 1 Office, Berlino), nato a Buenos Aires nel 1967, laureato in storia dell’Arte alla  e  in Progettazione del Paesaggio alla Technical Universities of Hannover and Karlsruhe. Ha lavorato nello studio di  Peter Walker and Martha Schwartz a  San Francisco e ha collaborato con Gabi Kiefer a Berlino. Nel 1996 ha fondato lo studio  TOPOTEK 1 sempre a Berlino. Negli anni successivi è stato vincitore di numerosi premi di architettura e professore a contratto presso numerose università del Nord America.Il suo progetto più famoso e iconico è il parco Superkilen a Copenhagen.

Josè Luis Vallejo (Ecosistema Urbano, Madrid), lo studio Ecosistema Urbano composto da a architetti e urbanisti  lavora nel campo dell’urbanistica, dell’architettura, dell’ingegneria e della sociologia, L’approccio di Ecosistema Urbano è definito come  urban social design, attraverso il quale elaborano strategie per coniugare il design dello spazio e le dinamiche sociali al fine di migliorare le relazioni esistenti tra cittadini e ambiente. I progetti di Ecosistema Urbano sono stati realizzati in Norvegia, Danimarca, Spagna, Italia, Francia  e Cina. Attualmente Josè Luis Vallejo è visiting professor all’Università di Harvard presso la Graduate School of Design.

XScape è una associazione culturale nata a Bari nel 2009 che si occupa di promuovere la ricerca sulla città e il territorio. Promuove pratiche di partecipazione per realizzare progetti condivisi e specifici legati alle comunità, alla loro memoria e alla loro storia, crede nella condivisione dei saperi come strumento indispensabile alla definizione di scelte consapevoli per progetti futuri.

Garden Faber  è una associazione culturale nata a Bari nel  2011 che si occupa della costruzione collettiva di spazi verdi urbani, agevolando processi di progettazione, costruzione e riqualificazione di spazi vuoti e in attesa, partendo dall’azione diretta dei cittadini.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.