Tempo di lettura: 2 minuti

"tennis90"
Sono stati ufficializzati i primi nomi degli iscritti agli Internazionali di tennis “Città di Andria Castel del Monte”, il torneo challenger Atp (montepremi da 30mila euro) in programma ad Andria dal 16 al 24 novembre. Presentata anche la lista dei protagonisti del “Vip Challenger Castel del Monte”, l’evento collaterale che coinvolgerà i volti noti del piccolo schermo. Ieri nella Sala Giunta del Comune di Andria, il sindaco Nicola Giorgino ha fatto partire il conto alla rovescia per l’appuntamento tennistico più importante nel Sud Italia per la stagione indoor. «Questa è una vera e propria sfida per l’intero territorio che attraverso lo sport avrà una vetrina mondiale – dice il primo cittadino -. Per nove giorni Andria diventerà la capitale internazionale di un evento che andrà a catalizzare l’interesse degli appassionati di tennis ma anche di tanti amanti dello sport in genere. Accanto ai professionisti della racchetta sarà dato spazio al torneo dei vip con personaggi dello spettacolo e noti giornalisti. Tutti questi ospiti hanno accettato l’invito senza percepire alcuna remunerazione. La loro partecipazione sarà finalizzata a creare divertimento e soprattutto ad avvicinare i giovani allo sport, con il coinvolgimento delle scuole cittadine. L’ingresso alle strutture sarà assolutamente gratuito».
Gli ospiti speciali che scenderanno sul campo del Palasport di Andria negli ultimi tre giorni della manifestazione (dal 22 al 24 novembre) saranno Paolo Bonolis (presentatore Mediaset), Neri Marcorè (attore), Gabriele Cirilli (show man), Gene Gnocchi (conduttore tv), Fabio Troiano (attore) e Maurizio Laudicino (direttore La Capannina – Forte dei Marmi). Tra i giornalisti ci saranno Stefano Meloccaro (Sky Sport), Attilio Romita (Rai) e Enzo Magista (direttore TeleNorba). Ad impreziosire il torneo dei Vip anche ex tennisti del calibro di Omar Camporese, Gonzalo Lopez, Michelangelo Dell’Edera (direttore scuola maestri), Francesco Parra (dirigente medico Fit) e Dodo Alvisi (consigliere Fit). Madrina del torneo Vip è Lea Pericoli, per 40 anni il volto del tennis femminile: prima come atleta e adesso come commentatrice tv.
Nella presentazione alla stampa, il direttore Enzo Ormas si è soffermato sull’aspetto tecnico del torneo, annunciando i primi importanti iscritti. «Per avere il tabellone completo bisogna aspettare la prossima settimana – dice Ormas -. Intanto già dai primi nomi si capisce che la competizione sarà di buonissimo livello e ha già attirato le attenzioni dei dirigenti internazionali dell’Atp». Sicura testa di serie del torneo sarà l’italiano Paolo Lorenzi (attuale n. 85 della classifica mondiale), tra gli iscritti al torneo di Andria anche l’americano Jack Sock (n. 94), lo sloveno Blaz Kavcic (n. 106), l’austriaco Andreas Haider (n. 113), gli italiani Matteo Viola (n. 125), Thomas Fabbiano (n. 178), Andrea Arnaboldi (n.210) e figli d’arte come lo slovacco Miloslav Mecir (n. 211).
A chiudere l’incontro con i giornalisti è stato Pierpaolo Marchio, presidente dell’associazione Pro Tennis che, insieme a Wave e Artsmedia, organizza la competizione internazionale ed il torneo dei Vip. «Organizzare un evento internazionale di tennis non è semplice – dice Marchio -. Un importante contributo lo stiamo ricevendo dalle realtà imprenditoriali del territorio anche perché l’evento avrà ricadute importanti sulla zona. Non è un caso se stiamo già ricevendo prenotazioni di sportivi da tutta Italia».

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.