Tempo di lettura: 3 minuti

"pusteria66"
In Alta Pusteria non ci si annoia mai! L’inverno nei cinque comuni del Consorzio Turistico Alta Pusteria, Sesto, San Candido, Dobbiaco, Villabassa e Braies, si arricchisce di tante attività e intrattenimenti pensati ad hoc per tutta la famiglia, con una particolare attenzione alle esigenze dei più piccoli.
Inoltre, le strutture ricettive locali offrono qualità, offerte speciali e servizi su misura per un’esperienza indimenticabile a contatto con la natura, il tutto a prezzi davvero convenienti.
Sulle piste dell’Alta Pusteria non mancano proposte per tutti i gusti: lezioni di sci e snowboard con istruttori altamente qualificati (quote individuali a partire da 33 € a persona a lezione) e percorsi di fondo dedicati ai principianti.
Il Funpark presso la sciovia Rienza garantisce divertimento e azione con strutture per tutti i gusti ed esaltanti manifestazioni sportive accompagnate da musica e grigliate. Ma non è tutto! Sulla pista "Trenker" ai bambini viene riservato uno spazio dedicato con miniskilift e tapis roulant per chi muove i primi passi sulla neve; mentre al "Fun for Kids" vengono organizzati tanti giochi divertenti come la caccia del tesoro e gite in motoslitta.
Sulla Croda Rossa la renna Rudi è pronta ad accompagnare tutti gli amanti della neve durante un percorso didattico di 1,2 km sul corretto comportamento da tenere sulle piste: un’iniziativa promossa dal Consorzio Sciistico Sextner Dolomiten/Alta Pusteria per tutelare i propri ospiti e sensibilizzare sempre di più sul tema della sicurezza.
Sempre sulla Croda Rossa, un’attrazione da non perdere è il parco giochi dove poter ammirare i suggestivi pupazzi di neve giganti alti fino a 7 metri, senza dimenticare la famiglia di renne arrivate dal profondo nord della Finlandia e unici esemplari presenti in Italia.
Divertirsi e vivere nuove avventure imparando qualcosa di nuovo: tutto questo è possibile in Alta Pusteria con le visite didattiche ad autentici masi di montagna, come il Maso “Arca” Innerroggen – il primo in Alto Adige – dove è possibile incontrare e dare da mangiare agli animali, ascoltare le favole di Astrid sulla loro vita nella stalla e imparare tante nozioni sulla lavorazione della lana di pecora.
Per i più curiosi, al Centro visite dei Parchi Naturali viene allestita una mostra dedicata ai luoghi del patrimonio mondiale UNESCO e alle Dolomiti di Sesto e Braies con un’interessante panoramica evolutiva sulle rocce; la visita si conclude con tanti filmati di affascinanti paesaggi dolomitici.
E una tappa d’obbligo è la latteria Mondolatte Tre Cime a Dobbiaco per scoprire i segreti della produzione del formaggio e della lavorazione del latte.
I più spericolati possono lanciarsi a tutta velocità – in totale sicurezza – sui tracciati naturali da slittino sul Monte Baranci e sulla Croda Rossa, aperti al pubblico anche di sera, oppure divertirsi sulla pista di snowtubing sul Monte Baranci. Infine, chi ama arrampicare può allenarsi nelle palestre di roccia a Sesto e Dobbiaco e iscrivere i propri figli a corsi d’arrampicata insieme a istruttori altamente qualificati delle scuole d’alpinismo in Alta Pusteria.
Per una gita romantica o un’avventura indimenticabile per l’intera famiglia, davvero particolari i tour a bordo delle slitte trainate dai cavalli! Un’occasione unica per scoprire il paesaggio invernale, avvolti in calde coperte.
Infine, dopo un’intensa giornata sulla neve, l’ideale è un tuffo rigenerante all’Acquafun di San Candido: una vera oasi alpina con scivoli, fontane e idromassaggi e vista mozzafiato sulle montagne, dove sport e divertimento si conciliano a salute e benessere.
IL PACCHETTO SPECIALE DEDICATO AI PICCOLI SCIATORI
Dolomiti Super Kids dal 15 al 30 marzo 2014
Prenotando un soggiorno di minimo 7 giorni con trattamento di mezza pensione negli esercizi che aderiscono alla promozione, i bambini di età inferiore a 8 anni non pagano il soggiorno e lo skipass (a metà prezzo fino ai 12 anni), oltre a una riduzione del 20% su corsi e noleggio di sci per tutti fino a 12 anni. In appartamento, contestualmente all’acquisto di uno skipass per adulti, la riduzione per i bambini fino a 8 anni è del 30% e del 15% da 8 a 12 anni.
Per info pacchetti e soggiorno o ulteriori informazioni basta consultare il sito del Consorzio Turistico Alta Pusteria www.altapusteria.info.
L’Alta Pusteria è anche su…
Facebook: https://www.facebook.com/ConsorzioAltaPusteria

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.