Tempo di lettura: 2 minuti

"dylan4"Settantadue anni di vita da Robert Allen Zimmerman, oltre cinquanta con lo pseudonimo di Bob Dylan, in mezzo la protesta, il successo, il ritiro, il ritorno. Questo il contenuto del libro-cofanetto ‘Bob Dylan’ edito Magazzini Salmenestrello di Duluth per parole e immagini, proponendo un vasto repertorio di memorabilia in fac-simile accanto a una puntuale biografia dell’artista. Dagli esordi nel Greenwich Village a New York sulle orme di Woody Guthrie alla ribalta internazionale come rockstar: il libro prende in esame i momenti salienti della carriera di Bob Dylan e della sua affermazione come il più rappresentativo dei cantautori americani e non solo.

Centinaia sono stati i volumi che hanno trattato la vita e le opere di Bob Dylan, da molti punti di vista: il cofanetto edito da Salani si propone di farlo principalmente per episodi e per immagini, rivolgendosi innanzi tutto ai fan più esperti, capaci di collegare fra loro tutti gli elementi del grande affresco dylaniano. I collezionisti troveranno all’interno del cofanetto 20 memorabilia esclusivi: fac-simile di biglietti, pass, volantini, scalette e poster di concerti, in un repertorio iconografico che dagli anni ’60 a oggi tocca tutte le fasi della storia di Bob Dylan. Partendo dal poster del suo primo concerto da professionista a New York (11 aprile 1961, presso il Gerdès Folk City di spalla al bluesman John Lee Hooker), per finire con un volantino del suo ‘Never Ending Tour’ (il tour senza fine cominciato nel 1988), la collezione di documenti racconta di un musicista a suo agio sul palcoscenico, prima che di un celebrato poeta contemporaneo.

A completare il quadro fra live, studio e vita privata, la biografia scritta dal curatore Brian Southall, giornalista inglese (già autore di retrospettive sui Beatles) che fra anni ’60 e ’70 seguì da vicino l’ascesa di Bob Dylan a rockstar globale. Una conoscenza in prima persona che si ritrova nell’accurata selezione di aneddoti, leggende metropolitane e dichiarazioni riportati negli anni da giornalisti e colleghi (da George Harrison a Keith Emerson). Ma ‘Bob Dylan’ è anche un percorso fra i retroscena di una discografia unica nella storia del pop, fatta di oltre trenta album in studio costellati da canzoni indimenticabili come ‘Masters of War’, ‘Tangled Up in Bluè, ‘Lay, Lady, Lay’, ‘Mr. Tambourine Man’, ‘Like a Rolling Stonè e molte altre.

Dieci Grammy Award, un Golden Globe, un Premio Oscar, un Premio Pulitzer alla carriera, la Medaglia Presidenziale della Libertà, la Legione D’Onore, due dottorati onorari presso le Università di Princeton e St. Andrews, oltre a una candidatura al Premio Nobel per la Letteratura che i bookmaker da anni gli attribuiscono: questi sono solo alcuni dei riconoscimenti assegnati a un personaggio la cui rilevanza culturale è andata da subito ben oltre i limiti della musica pop, grazie a canzoni che sono diventate inni per generazioni di contestatori, intellettuali e semplici per appassionati di folk e rock.

Questi ultimi potranno ritrovare il loro idolo e poeta in Italia quando a novembre il Never Ending Tour toccherà Milano (Teatro degli Arcimboldi, 2-4/11), Roma (Atlantico, 6-7/11) e Padova (Gran Teatro Geox, 8/11), tre appuntamenti di una lunga storia che ancora non è finita.

BRIAN SOUTHALL, ‘BOB DYLAN’ (MAGAZZINI SALANI, PP. 64 + COFANETTO, EURO 29,90).

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.